Cari lettori del blog di Prezioso Casa quando si arreda un’abitazione è giusto assecondare le proprie esigenze e i gusti personali, tuttavia è consigliato rispettare delle linee guida per ottenere ambienti ordinati e con un certo equilibrio compositivo. Ecco pertanto un focus dedicato a quelli che potremmo definire arredi senza tempo. Curiosi di saperne di più?

Cominciamo dallo stile. Scandinavo, nordico, shabby chic, industrial, contemporaneo moderno, classico: c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma è meglio non prediligere un solo mood per evitare la monotonia. La dritta personale è: create dei contrasti interessanti così da vivacizzare la stanza.

Restando in tema, per distinguersi un ambiente deve avere: personalità, ovvero un tocco unico (il grande classico è il cimelio di famiglia o il pezzo d’antiquariato), funzionalità, sposando magari la causa del less is more: pochi arredi ma d’impatto; illuminazione, ricordando che oltre alla luce naturale, bisogna saper organizzare la giusta fonte di illuminazione artificiale.
Occhio all’ansia, mi raccomando! Non è necessario completare l’arredamento in una volta sola, ma vivere gli spazi e decidere in corso dove collocare i complementi d’arredo. A tal proposito, per arredare al meglio qualsiasi ambiente è bene partire dal punto focale e spingersi nelle sue diramazioni spaziali.

Un ultimo suggerimento è di non snaturare l’assetto di una casa ma di cercare di valorizzarne quello originario. Ad esempio: se si ha la fortuna di possedere delle travi in legno, non dipingerle con l’intonaco ma lasciarle al proprio materiale in essenza per un tocco di carattere. Stessa cosa per una parete in muri a vista o una cucina in ceramica, un bellissimo soffitto a volta in salotto.

Concludo qui il focus dedicato agli arredi senza tempo invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri showroom di: Salerno, Napoli, Castel Volturno o Avellino. Prenotare una consulenza, garantendosi così il supporto di un arredatore, è semplicissimo: basta tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.