Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi sarà all’insegna della semplicità, quella necessaria per arredare la propria casa in perfetto stile urban chic. Curiosi di saperne di più su questo stile che prende ispirazione dai loft delle grandi città?

Cominciamo subito col dire che ci sceglie lo urban chic punta ad ambienti spaziosi e non troppo colorati. Oltre alle tonalità del legno, per gli arredi sono ideali le tonalità del legno, il grigio, il bianco o il nero. Le pareti possono essere a contrasto, ma devono mantenersi sempre su toni neutri.

Iniziamo il nostro tour domestico dalla cucina: per ricreare un’atmosfera urban chic è preferibile puntare su toni chiari, magari con inserti in metallo (lo stesso materiale di cui sarà rivestita la cappa aspirante) e con lampade e faretti che strizzano l’occhio allo stile industrial. Il tavolo deve essere spazioso, magari in legno grezzo o in pietra. Si può puntare anche su una penisola, da arricchire con sgabelli o alte sedute in metallo.

Nella zona living, pareti attrezzate e librerie devono essere moderne e minimali, capienti ma senza creare ingombri. Per gli imbottiti suggerisco di puntare su quelli ampi, magari in pelle così da restituire un’immagine vissuta dello spazio.

Lo stesso contrasto tra vintage e modernità è ideale anche per la zona notte. Nella camera da letto è importante inserire il minor numero possibile di arredi. L’armadio, a due o quattro ante e con maniglie poco evidenti, va accostato a un letto grande. Per le coperte e la biancheria suggerisco la tonalità panna, bordeaux, blu o verde scuro. Le pareti possono essere decorate con un’opera astratta o la stampa in bianco e nero di una città. L’ambiente un po’ freddo che caratterizza lo urban chic può essere riscaldato con l’utilizzo del parquet per i pavimenti o con grandi tappeti dalle fantasie semplici e dai colori non troppo vivaci.

Concludo qui il focus dedicato allo stile urban chic invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Castel Volturno, Avellino, Salerno o Napoli. Vi ricordo che per garantirsi il supporto di un arredatore sarà sufficiente: tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.