Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi vi porto nell’esclusiva area atelier dei nostri punti vendita per parlare di tende e di come fare la scelta giusta per assecondare le esigenze di gusto e praticità. Cominciamo ricordando sempre che, in armonia col resto dell’arredo o volutamente in contrapposizione, le tende oltre a svolgere la funzione di regolazione della luminosità naturale di un ambiente e di garanzia di privacy, si distinguono soprattutto per la presenza estetica e per quel tocco di unicità che riescono a dare a qualsiasi spazio.
Trasparenza e isolamento possono essere gestiti scegliendo tessuti adatti o sovrapponendo teli di differente grammatura; così come gli effetti decorativi ottenibili con accostamenti cromatici o di texture. Ricordiamo che le tende scure tendono a rimpicciolire l’ambiente mentre quelle chiare conferiscono ariosità e leggerezza.
Molti i modelli e i tessuti disponibili, così come i sistemi di aggancio e di movimentazione: da quelli a pacchetto a quelli a rullo, passando per il bastone e i pannelli scorrevoli su binario. Restando in tema, facciamo attenzione al fissaggio dei binari scorrevoli che deve avvenire esclusivamente al soffitto, col bastone di scorrimento a circa dieci centimetri di distanza. La misura delle tende deve essere proporzionata al serramento retrostante: evitiamo teli troppo stretti o troppo larghi rispetto alle superfici vetrate, così da non sminuirle o, peggio ancora, annullarle del tutto.
Per quanto riguarda la lunghezza deve essere calibrata con il resto: se struttura e arredamento hanno un taglio contemporaneo e minimalista meglio optare per pannelli geometrici che rasentino il pavimento; se si è scelto un mood più romantico, via libera a tessuti che ricadano morbidamente a terra, con un effetto molto scenografico.
Non aggiungo altro rimandando il resto del discorso alla chiacchierata qui in negozio. Tornate sulla home page, selezionate la sede di Salerno o Castel Volturno, e garantitevi la consulenza di un arredatore cliccando il tasto prenota.
Alla prossima.