Cari lettori del blog di Prezioso Casa per scrivere il post di oggi ho scelto l’area kitchen dello show room di Castel Volturno – al quale, vi ricordo, si aggiunge quello di Salerno – per parlare di un modello di cucina che non passa mai di moda: quello lineare.
Cominciamo da una spiegazione tecnica: la cucina in linea vede lo sviluppo dei moduli lungo una sola parete. Una soluzione di fatto obbligata quando la stanza è stretta e lunga, ma che si rivela utile negli ambienti più grandi per concentrare tutte le operazioni di preparazione e di cottura del cibo e lasciare più spazio ai movimenti o a un eventuale tavolo. È anche l’opzione maggiormente sfruttata quando la cucina è aperta sulla zona giorno, in modo da renderla discreta e poco invasiva.
Soluzione evergreen può essere proposta pure con una variante: la composizione a fronti paralleli. In questo caso i volumi si fronteggiano addossati a due pareti opposte.
Si tratta di una soluzione che lascia spazio centrale – ad esempio per un tavolo da pranzo se la superficie è così ampia da permetterlo – o che consente di separare nettamente l’area operativa da quella votata a contenere e a conservare.
Come sempre in fase di progettazione possiamo assecondare qualsiasi esigenza di spazio e gusto, sfruttando in modo smart tutto lo spazio disponibile per la massima funzionalità. Piani cottura classici oppure a induzione, top con materiali all’avanguardia e ante pratiche, ma pure accattivanti. Il tutto per ottenere una cucina bella ma pure facilmente governabile.
Come sempre concludo il post con l’invito a venire a trovarci nei nostri punti vendita così da progettare insieme la cucina che avete sempre desiderato. Dopo aver terminato il post – a proposito: vi è piaciuto? E allora diteci la vostra! – tornate sulla home page e, cliccando il tasto prenota, garantitevi una consulenza. Per ora è tutto.
Alla prossima.