Colori per ambienti ibridi

Picture of Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi mi lascio ispirare da una consulenza appena terminata. Aldo e Serena, una simpaticissima coppia napoletana, è venuta a trovarci nel nostro nuovo showroom di Avellino – vi ricordo, come sempre, anche i punti vendita di Salerno e Castel Volturno – per un arredo completo.

D’accordo su tutto i due mi hanno palesato l’esigenza di ibridare più ambienti della casa. Il motivo? Lo smart working e la didattica a distanza dei loro figli.

Nessun problema per noi arredatori, tuttavia è bene far attenzione alla scelta dei colori coi quali definire gli spazi.

Il mix home&work ha infatti raggiunto livelli mai sperimentati prima, pertanto è necessaria una riflessione attenta dal punto di vista cromatico.

In aiuto arrivano nuove accattivanti palette che tengono conto delle nuove abitudini, adattando sensazioni e percezioni a destinazioni d’uso diverse: un soggiorno, ad esempio, che si trasforma in studio; una camera da letto che si apre al lavoro; una cucina che può diventare una classe per la didattica a distanza. Dato che il colore ha da sempre un impatto emotivo oltre che visivo, la sua corretta calibrazione è importante.

Dove la dimensione domestica si fonde con quella lavorativa – quante volte si sceglie ormai la parete più elegante come sfondo per tele-conferenze o didattica a distanza – lo scenario cromatico si stempera sulle necessità, optando per accostamenti inusuali o apparentemente impossibili. Ad esempio l’abbinamento tra rosa e azzurro, che possono infondere tranquillità e nel contempo spinta alla condivisione e al dialogo.

Perfetti i colori della terra e della natura, autentici evergreen, ma pure le nuove palette poco comuni come: rosa, giallo acceso, verde bosco, azzurro carta da zucchero, grigio scuro oppure tortora tendente al rosa. Colori che richiamano i paesaggi aperti, per trasferire un’idea di comfort e di benessere.

Soddisfatti? Bene, allora diamoci appuntamento in negozio per progettare insieme la vostra nuova casa scegliendo insieme i colori più indicati. Terminata la lettura del post – come sempre l’invito a commentarlo – tornate sulla home page e garantitevi una consulenza cliccando il tasto prenota. Per ora è tutto.

Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Comò Alice di Lola Glamour

Questo comò, parte della serie Alice di Lola Glamour, è una creazione che porta con sé una ricca ispirazione dalle texture e dai colori che

leggi di più »
Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Madia Khalos Lola Glamour

Questa madia, firmata da Lola Glamour, modello Khalo, è una vera esplosione di creatività e stile, in grado di trasformare il tuo soggiorno in uno

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DOMENICA 26 - Apertura straordinaria Castel Volturno e Napoli