A quale altezza appendere la tv in soggiorno

Picture of Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa approfitto di una consulenza appena terminata per scrivere il post di oggi. Anna e Federico, due simpatici ragazzi della provincia di Benevento, hanno arredato la zona living e, a progetto concluso, mi hanno chiesto: a quale altezza è preferibile posizionare la tv? Ecco un paio di opzioni che condivido anche con voi lettori.

Cominciamo col dire che, per evitare torcicollo, strane posture o movimenti innaturali del capo, è preferibile sistemare il televisore in modo che gli occhi – in linea d’aria – si ritrovino a circa 2/3 dal bordo inferiore dello schermo.

Comprenderete, quindi, che è necessario innanzitutto tener conto dell’altezza di chi vive l’ambiente e, di conseguenza, guarderà la tv. A proposito di altezze, un altro dettaglio da non trascurare è l’altezza dello schermo. Immaginiamone, ad esempio, uno da 24 pollici, con uno schermo quindi largo 56 cm e alto 34; in questo caso occorrerà posizionare il bordo inferiore della TV a 80-85 centimetri da terra.

Definita l’altezza passiamo alla distanza. In questo caso è sempre meglio mantenersi ad almeno un metro e mezzo, così da non stancare eccessivamente la vista.

Fondamentale sarà pure l’illuminazione: va benissimo ricreare un piacevole effetto cinema, immergendo la stanza nel buio, tuttavia questa non deve diventare un abitudine. Se proprio non volete tenere accesi i lampadari, potreste pensare a dei faretti puntati sul mobile tv, così da avere l’ambiente in penombra, ma sufficientemente illuminato per non danneggiare la vista.

Non ancora soddisfatti? E allora approfondiamo il discorso in negozio, magari progettando insieme il nuovo ambiente living che avete sempre desiderato. Terminata la lettura del post – che vi invito a commentare, come sempre – tornate sulla home page e prenotate un appuntamento in uno dei nostri showroom di Salerno, Avellino o Castel Volturno. Per il momento è tutto. Ci ritroviamo la prossima volta.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Comò Alice di Lola Glamour

Questo comò, parte della serie Alice di Lola Glamour, è una creazione che porta con sé una ricca ispirazione dalle texture e dai colori che

leggi di più »
Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Madia Khalos Lola Glamour

Questa madia, firmata da Lola Glamour, modello Khalo, è una vera esplosione di creatività e stile, in grado di trasformare il tuo soggiorno in uno

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DOMENICA 26 - Apertura straordinaria Castel Volturno e Napoli