Cari lettori del blog di Prezioso Casa, qui in negozio stiamo assistendo a una vera e propria invasione. Tranquilli, niente alieni o zombie, solo persone che stanno arredando la parte esterna della propria abitazione in vista dell’estate.
A tal proposito per rendere più bella la vostra area garden o il vostro terrazzo ecco qualche pratico consiglio da poter mettere in pratica senza essere avere il pollice verde.
Per realizzare un piccolo giardino domestico, infatti, sono necessari: fantasia, qualche vaso e piante che non necessitino di grandi cure.
Innanzitutto ripuliamo il terrazzo, ridipingiamo le pareti (se necessario) aggiungendo una mano di vernice antiruggine alla ringhiera (se e solo se ve ne è la necessità).
A questo punto valutiamo le dimensioni dell’ambiente a disposizione: se si tratta di un piccolo terrazzo, meglio puntare su poche piante d’effetto. Utili allo scopo: petunie, gerani, piante grasse, ciclamini o azalee. Si può pensare anche a una piccola fioriera di erbe aromatiche: il basilico, la salvia o la lavanda hanno colori vividi ed emanano un profumo intenso.
Se, invece, si possiede un terrazzo di medie o grandi dimensioni si possono adottare più fioriere nelle quali inserire un certo numero di piante. Nei vasi singoli si possono coltivare: un arbusto di rose, una pianta di limone o un ficus. Se si amano i colori intensi, invece, si può arredare il proprio terrazzo facendovi crescere una bouganville o un’edera, per le quali saranno necessari dei graticci per supportare la crescita delle piante. L’edera crea un effetto a contrasto notevole sulla parete (per far risaltare meglio le foglie si consiglia di dipingere i muri con tinte chiare), mentre la bouganville si caratterizza per i suoi fiori colorati e profumati. Un’alternativa può essere la rosa rampicante.
A questo punto l’arredo del terrazzo va integrato con un tavolo e delle sedie complementari ai quali si può aggiungere un gazebo oppure una fantastica pergotenda; siamo fra i rivenditori Corradi in Campania, azienda leader in questo settore dell’ arredo giardino. Per ottenere un effetto davvero originale si può usare la struttura portante come supporto per l’edera o per la bouganville.
Per stavolta è tutto. Vi aspetto in negozio per approfondire l’argomento. Alla prossima.