Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi ci spostiamo nell’area Kids del nostro negozio per fornirvi qualche utile suggerimento su come arredare una cameretta piccola senza dover rinunciare al design o alle comodità.
Cominciamo con quelli che, a parer mio e dei mie colleghi arredatori, sono i mobili indispensabili per organizzare camerette di dimensioni ridotte: innanzitutto un letto salvaspazio multifunzionale, che potrà essere a soppalco, a castello, estraibile oppure a scomparsa. In fase di progettazione a questi si potrà aggiungere una scrivania oppure un armadio integrato.
A proposito di quest’ultimo, come non citare l’armadio a ponte tra gli arredi indispensabili? Una delle indiscusse leggi per ottimizzare gli spazi piccoli è quella di sfruttarli in verticale, usando il più possibile le altezze.
Dulcis in fundo i mobili trasformabili, ovvero: i letti a scomparsa con scrittoi integrati, gli armadi con scrivanie a ribalta o libreria incorporati, i mobili-letto con divanetti o pouf e molte altre soluzioni aiutano a creare un ambiente da utilizzare giorno e notte al meglio delle proprie possibilità.
Per quel che riguarda lo spazio, invece, dobbiamo assicurare – anche con pochi metri quadri a disposizione – ai nostri bambini la possibilità di studiare, riposare e divertirsi in totale relax. Come fare? Sfruttiamo le altezze e ricordiamo di valorizzare anche gli angoli più reconditi. In che modo? Ad esempio inserendo dei letti a ponte con contenitori. Il must delle idee salva spazio.
Nel caso in cui fossero due ragazze a vivere quotidianamente l’ambiente, possiamo prevedere dei contenitori utili per vestiti, scarpe e borse oppure un grande armadio a ponte e un letto contenitore o con cassetti.
Infine, se lo spazio lo consente, si potrebbe pensare a una cameretta con letto a soppalco e armadio. Ciò permetterebbe a ognuno di avere un vero e proprio spazio personale, su due livelli.
Non aggiungo altro. Per altri consigli su come arredare una cameretta di piccole dimensioni vi aspetto in negozio. Tornate sulla home page del nostro sito e cliccate il tasto prenota per garantirvi un appuntamento con un arredatore. Alla prossima.