Cari lettori del blog di Prezioso Casa non tutti sanno che i colori scelti per arredare la propria casa esprimono la personalità e l’energia di chi vi abita. Chi punta su tonalità calde – come: rosso, rosa, arancio – palesa vitalità, positività e un carattere espansivo anche in casa. Ricordiamo però che è necessario fare attenzione nella scelta di tonalità calde in stanze troppo piccole, dove un colore freddo è più indicato.
Il colore rosso, che esprime vitalità ed energia, è perfetto in: cucina, zona living o salotto, mentre in un bagno o una stanza da letto avrebbe un effetto tutt’altro che rilassante. Per non eccedere troppo con questo colore è possibile abbinarlo con un non colore, il bianco, in modo da rendere l’ambiente più elegante e disteso.
Restando in tema di colori caldi, il giallo è quello che più ricorda luce e vitalità e si abbina molto bene con le nuance fredde, rendendo l’ambiente molto luminoso.
Non serve dipingere tutte le pareti di giallo o scegliere tutto l’arredamento di questo colore, basta solo una parete o le ante dei mobili o un divano, per imprimere positività ed energia allo spazio. Con le tonalità calde non bisogna mai eccedere, ma cercare accostamenti originali e il giallo si presta molto bene a questo gioco.
Il blu, il bianco, il grigio sono solo alcuni dei colori da abbinare alla tonalità del giallo. Ma per quanti preferissero non osare con il color canarino possono orientarsi sull’ocra, decisamente più soft. Il giallo è indicato perlopiù come colore di una o più pareti o di qualche elemento d’arredo, come un pouf, l’armadio nella cameretta dei bambini o le sedie, mentre è sconsigliabile sceglierlo per i mobili del salotto o del bagno. Via libera in cucina, ma sempre abbinato ad altre tonalità.
Tra i colori caldi, l’arancione viene preferito per le case dall’arredamento rustico o con la scelta di mobili in legno dallo stile classico ed elementi in ferro battuto, come le sedie o la struttura del tavolo da pranzo. Oltre che nel living e in cucina è perfetto per la cameretta, poiché regala energia ma non ha l’effetto eccitante del rosso. Anche in questo caso basta una parete dipinta di questo colore e l’atmosfera della stanza cambierà. Gli abbinamenti più indicati sono il grigio e il bianco.
Il post dedicato a come arredare coi colori caldi volge al termine. Aggiungo solo l’invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di Avellino, Salerno oppure Castel Volturno. Terminata la lettura del post tornate sulla home page, cliccate il tasto prenota, compilate il form e garantitevi la consulenza di un arredatore. Per questa volta è tutto. Alla prossima.