Cari lettori del blog di Prezioso Casa, con il post di oggi desidero parlare di un dettaglio molto importante in qualsivoglia progetto d’arredo: anta con o senza maniglia? Premesso che il gusto e le esigenze personali la fanno da padrona, ecco un paio di utili consigli per scegliere senza alcun pentimento.
Partiamo da un assunto: ultimamente le maniglie non sono più di moda. Cassetti, armadi e addirittura le porte vengono aperti con un tocco, grazie a magneti e a sistemi a pressione. Una soluzione moderna, semplice ed elegante, specie per chi ama il minimalismo. Ma questi frontali senza maniglie sono comodi?
In cucina, ad esempio, l’apertura a pressione può rivelarsi scomoda poiché a volte i cassetti possono aprirsi per errore quando vi si armeggia o ci si appoggia. Inoltre, i frontali senza maniglie si sporcano con maggiore velocità, costringendoci a pulirli spesso. È anche vero che, senza maniglie, la pulizia delle superfici piane è molto più veloce. Lo stesso può accadere in bagno, nel quale si dovrà combattere contro i fastidiosi aloni causati dalle mani bagnate o umide con cui toccheremo le superfici. Ricordiamo che, in questo ambiente, l’assenza di maniglia può essere molto utile per recuperare qualche centimetro prezioso. Il bagno, nella maggior parte dei casi, è un ambiente più piccolo rispetto ad altre camere e lo spazio va allestito con grande attenzione.
Ultimo dettaglio: di tanto in tanto è necessario sostituire il meccanismo di apertura perché potrebbe rompersi o deteriorarsi (evento che in cucina accadrà con una certa frequenza).
Concludo questo focus dedicato alle ante senza maniglie, invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di Avellino, Salerno o Castel Volturno. A tal proposito vi ricordo che prenotare una consulenza è semplicissimo: basterà tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere una mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.