Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi tappa nella nuovissima ed esclusiva area bath del nostro negozio. Il focus è dedicato a una questione che può diventare annosa se sottovalutata ma che proveremo a rendere semplice: come abbinare le piastrelle al pavimento? Scopriamolo insieme.
Per abbinare i rivestimenti ai pavimenti è necessario comprendere innanzitutto le differenze tra i due. Le piastrelle del pavimento devono essere robuste e antiscivolo; i rivestimenti devono avere un’ottima resistenza all’umidità e avere tempi di manutenzione ridotti. Precisiamo quindi che le piastrelle del pavimento posso rivestire anche le pareti. Ciò permette di garantire una continuità tra le superfici orizzontali e quelle verticali. Non sarà possibile il procedimento inverso, perché solitamente le piastrelle da parete non sono così robuste e, quindi, più soggette a rotture. E ora passiamo all’abbinamento.
Un classico è quello dei colori contrastanti o complementari che permetteranno di conferire al bagno personalità. In questi casi suggerisco di osare. In che modo? Per esempio: le piastrelle verdi sono perfette per decorare una sola parete o l’intero ambiente, magari in contrasto con piastrelle neutre o bianche.
Non sottovalutiamo la possibilità di posare a terra delle piastrelle più grandi con meno fughe che faranno sembrare visivamente più grande un bagno piccolo. Variare forma e dimensione delle piastrelle rende più accattivante lo spazio ed è fortemente consigliato.
Lo stesso mix può avvenire con i materiali: porcellana, ceramica, legno, marmo e vinile sono solo alcune delle opzioni possibili. Il gres porcellanato è il più adatto per i pavimenti, gli altri materiali sono una valida soluzione per creare l’abbinamento ideale.
Non sottovalutiamo, inoltre, la varietà delle finiture che trasformano il bagno moderno in un ambiente piacevole in cui rilassarsi e prendersi cura di noi stessi. La combinazione di diversi tipi di piastrelle conferisce profondità e migliora l’estetica, sottolineando l’idea del bagno come spazio di benessere.
Concludo qui il post dedicato a come abbinare le piastrelle al pavimento con l’invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Napoli, Avellino, Salerno o Castel Volturno. A tal proposito, vi ricordo che prenotare una consulenza è semplicissimo: basta tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota e seguire le indicazioni. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.