Cari lettori del blog di Prezioso Casa il set del nostro post di oggi è l’area kitchen. Se, infatti, avete deciso di rinnovare la cucina è bene che prendiate un po’ di appunti e teniate a mente alcune cose da considerare per ristrutturare la cucina.
Una delle parole chiave è: programmazione. Decidete tutto con largo anticipo, così da ridurre al minimo i disagi.
Detto questo, scegliamo il colore portante. Il suggerimento, in questo caso, è sempre il solito: scegliete una palette che si abbini al resto della casa, senza sottovalutare innovazione e gioco di contrasti. Ciò, chiaramente, ci condurrà alla scelta dello stile, per il quale vale pressappoco lo stesso discorso.
Arriviamo così al pavimento. Oltre all’aspetto estetico, importantissimo, non sottovalutiamo quello pratico. Parliamo di un rivestimento che rimarrà per molti anni pertanto teniamo a mente abitudini e necessità.
E il progetto d’arredo? Chiaramente terrà conto dello spazio a disposizione, tuttavia perché non immaginare un grande open space? Sulla base della nostra esperienza quotidiana, le cucine più richieste sono quelle collegate direttamente al soggiorno. Lo stesso discorso vale per l’isola o la penisola. Si tratta di un elemento scenico di grande impatto, che può essere preso in considerazione proprio quando s’intraprende una ristrutturazione.
Arriviamo così all’illuminazione. Oltre alla luce d’ambiente, create dei punti luce a sospensione centrati sul tavolo da pranzo e delle luci led sottopensili, che riescano a rischiarare perfettamente la zona di lavoro. Infine, il tocco green che non passa mai di moda. La cucina diventa più accogliente inserendo una pianta, una ciotola piena di frutta, dei cestini di vimini o un paio di vasi di erbe aromatiche. Inoltre, creare un contrasto tra vari materiali conferisce carattere.
Da non trascurare la presenza di un elemento in legno. Che si tratti di una mensola, un tavolo, delle sedie, l’aggiunta di un elemento in materiale naturale darà il giusto calore e contrasto a una cucina contemporanea, dove si utilizzano perlopiù materiali freddi e colori con prevalenza del bianco.
Il focus dedicato a cose da considerare per ristrutturare la cucina volge al termine. Prima di congedarmi il solito invito: venite a farci visita e a scoprire le esclusive aree kitchen dei punti vendita di Avellino, Salerno Napoli e Castel Volturno. Per garantirvi il supporto di un arredatore: tornate sulla home page, cliccate il tasto prenota, compilate il form – con giorno e orario di preferenza – e attendete la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.