Cari lettori del blog di Prezioso Casa, il post di oggi ci conduce nell’area kitchen per risolvere una questione fondamentale: come scegliere i colori in cucina?
Scopriamolo insieme, cominciando col dire che decidere le tonalità di una cucina – specie se moderna o contemporanea – non è solo una questione estetica. Le varianti cromatiche contribuiscono a creare un’atmosfera del tutto personale che si riflette sullo stato d’animo e sul comfort di chi la vive. La scelta deve essere pertanto ponderata perché sarà utile a valorizzare gli spazi e creare armonia con il resto dell’ambiente.
Il primo parametro da tenere in considerazione è: la luce naturale. Essa, infatti, influirà sulla percezione dei colori. In ambienti poco luminosi, è meglio puntare su colori chiari, mentre in locali ben illuminati si possono sperimentare anche colori più intensi e scuri.
![](https://preziosocasa.it/wp-content/uploads/2025/02/Prezioso-Casa-Come-scegliere-i-colori-in-cucina_1.png)
![](https://preziosocasa.it/wp-content/uploads/2025/02/Prezioso-Casa-Come-scegliere-i-colori-in-cucina_2.png)
Altro dettaglio da tenere presente è: la cucina è a vista oppure no? Nel momento in cui è situata in un ambiente separato abbiamo maggiore libertà nella scelta cromatica. All’interno di un open space, invece, è fondamentale abbinare colori e finiture in modo coerente con il resto dell’ambiente.
E in caso di cucine con ridotte dimensioni? Puntate senza indugio su arredi e pavimenti chiari per creare un ambiente luminoso, accogliente e visivamente più spazioso.
![](https://preziosocasa.it/wp-content/uploads/2025/02/Prezioso-Casa-Come-scegliere-i-colori-in-cucina_3.png)
![](https://preziosocasa.it/wp-content/uploads/2025/02/Prezioso-Casa-Come-scegliere-i-colori-in-cucina_4.png)
Si può osare anche in uno spazio più piccolo. Magari introducendo due o più colori in particolari dettagli o ricorrere all’effetto legno per le ante delle basi o il top.
Non mi resta che darvi appuntamento in uno dei nostri punti vendita per dare il via al progetto della vostra nuova cucina. Vi ricordo che prenotare una consulenza è molto semplice: basta tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form, scegliere la destinazione (Avellino, Castel Volturno, Napoli o Salerno) e attendere un riscontro via mail. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.