Cari lettori del blog di Prezioso Casa uno dei momenti più importanti che precedono la scelta dell’arredo sta nel trovare i colori giusti per le pareti, in modo particolare quando dobbiamo accostare due differenti tonalità. Con questo focus desidero darvi qualche suggerimento per abbinamenti di colori per pareti sorprendenti. Curiosi di saperne di più?

La prima considerazione è di tipo spaziale: quanto è grande l’ambiente? La forma è regolare oppure no? Fugati questi dubbi, si può stabilire quanti colori abbinare e se accostarli nei singoli ambienti o fare una scelta omogenea.

A prescindere dalla scelta, prendiamoci un po’ di tempo per decidere: un abbinamento ben fatto rende la casa più bella e confortevole, mentre una combinazione cromatica sbagliata è un errore a cui si potrà porre rimedio solo ritinteggiando. Infine, è importante pensare non solo alle pareti ma anche all’accostamento tra queste e il pavimento, che anche nel caso di materiali naturali avrà comunque una sua colorazione.

Gli accostamenti cromatici giusti sono un toccasana per gli ambienti dalla pianta irregolare: identificare un angolo con un colore diverso può contribuire a creare una zona intima e raccolta laddove l’ambiente sia molto ampio e dispersivo. Mentre in una stanza angusta una tonalità chiara può portare luminosità e attirare l’attenzione distogliendola dalle dimensioni contenute.

Ricordiamo sempre: qual è l’uso che faremo della stanza? In bagno, ad esempio, si potrebbero inserire nuance ispirate al mare o alla sabbia. In cucina si possono mescolare due toni caldi, mentre in salotto si può giocare con colorazioni neutre che diano all’ambiente un tocco sobrio e rassicurante. Nella zona notte meglio preferire colori distensivi per conciliare il relax.

Veniamo adesso alla palette cromatica: una vera e propria tavolozza in cui confluiscono i colori scelti per un determinato ambiente da utilizzare quale punto di riferimento. Non c’è una regola assoluta, ma scegliere una tonalità di base e un paio di colori integrativi sarà un’ottima soluzione.

Il focus dedicato agli abbinamenti di colori per pareti sorprendenti termina qui. Per approfondire il discorso vi aspettiamo in uno dei nostri punti vendita di: Napoli, Avellino, Salerno o Castel Volturno. Mi raccomando, prima di mettervi in viaggio, prenotate una consulenza tornando sulla home page, cliccando il tasto prenota e compilando il form. Per questa volta è tutto. Alla prossima.