Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi prendo spunto da una consulenza appena terminata. Miriam e Nicola hanno appena terminato il progetto d’arredo del loro nuovo soggiorno. L’incontro è stato così piacevole che ho deciso di realizzare un focus dedicato a come arredare un living shabby chic.

Cominciamo col dire che lo shabby chic è uno stile che strizza l’occhio al passato, con un mix di arredi attuali e vintage che si adattano a un contesto moderno. Si può arredare – come hanno fatto Miriam e Nicola – un’intera abitazione o preferirlo per un solo ambiente.
A prescindere dalla destinazione, uno degli aspetti più interessanti di questo stile è la capacità di creare un’atmosfera accogliente e familiare. Ciò è dovuto alla presenza di arredi e accessori dall’aspetto vissuto che trasmettono calore e accolgono.

Passando alla parte pratica, quali colori e materiali prediligere? Il pavimento più indicato evoca materiali naturali, pertanto: parquet o pavimenti in pietra. Per le pareti, si può puntare sul bianco oppure altre tinte delicate, come l’azzurro, il giallo pastello e il color corda. Da non sottovalutare la carta da parati a tema floreale.

Arriviamo così agli arredi: innanzitutto un divano, meglio se in pelle, che può essere integrato da altre sedute, come poltroncine con braccioli in legno o una panca con schienale. Il tavolino in legno è perfetto per lo stile shabby chic, specie se ha richiami classici e un aspetto vissuto. Accanto al divano può essere posta una lampada da terra con struttura in legno e paralume in tessuto. Il pavimento può essere arricchito da un tappeto i cui colori rispettino la palette cromatica seguita dagli altri elementi tessili, e lo stesso vale per le tende.

Il focus dedicato a come arredare un living shabby chic volge al termine, non prima di avervi rinnovato l’invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri showroom di: Avellino, Castel Volturno, Napoli o Salerno. Prima di mettervi in viaggio, ricordatevi di prenotate una consulenza tornando sulla home page, cliccando il tasto prenota e compilando il form. Per questa volta è tutto. Alla prossima.