Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi ci porta nell’area imbottiti per un focus dedicato alle misure giuste per il divano. Curiosi di saperne di più?

Cominciamo sfatando un mito: non è solo questione di stili e di gusti, la scelta del divano deve tenere in considerazione alcuni parametri a cominciare dallo spazio nella stanza (altezza, larghezza, ma soprattutto profondità) e del numero di persone che potrebbero usufruirne ogni giorno.

Al primo posto tra le preferenze c’è il divano a tre posti, la cui larghezza si aggira intorno ai 230 centimetri. Divano a tre posti non è però sinonimo di tre cuscini: spesso infatti ve ne sono due molto ampi, ma non mancano le soluzioni con un unico schienale. Per quanto riguarda la profondità di questi divani, si aggira intorno ai 90 centimetri mentre l’altezza può variare a seconda della tipologia di schienale e di braccioli.

Restando in tema, il divano a tre posti è, in genere, abbinato a una o due sedute supplementari per accogliere gli ospiti in salotto. Si può trattare di un paio di poltrone o di un secondo divano, magari dalle dimensioni più contenute.

Dove sistemarlo? In questo caso sarà l’ambiente a darci la risposta: se, ad esempio, va collocato al di sotto di una finestra, di una nicchia, di un mobile o di una mensola è importante munirsi di metro e controllare quanti centimetri si hanno a disposizione per lo schienale del divano.

Arriviamo così alle tipologie: divano letto, chaise longue, divano a L. Tante opportunità, ma pure la necessità di valutare con attenzione lo spazio a disposizione per trovare la soluzione migliore.

Il focus dedicato alle misure giuste per il divano finisce qui. Per proseguire il discorso siete i benvenuti in uno dei nostri showroom di: Napoli, Avellino, Salerno o Castel Volturno. Mi raccomando, prima di mettervi in viaggio, prenotate una consulenza tornando sulla home page, cliccando il tasto prenota e compilando il form. Per questa volta è tutto. Alla prossima.