Come rendere la casa più green e tecnologica

Immagine di Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa, col post di oggi parliamo di domotica, ovvero quella branca della tecnologia che ha come scopo rendere più smart la nostra casa. Una tecnologia che diventa sempre più ecofriendly. Da qui il desiderio di raccontarvi come rendere la casa più green e tecnologica.

Partiamo dagli elettrodomestici. Quelli di ultima generazione sono dotati di sistemi di controllo in grado di gestire cicli di lavorazione e funzioni. La lavatrice si regola in funzione al peso della biancheria; il forno gestisce tempi e temperature in base alla pietanza, lo scaldabagno si accende sulla base della frequenza con cui viene utilizzato. Inoltre, i nuovi elettrodomestici sono anche a basso consumo e permettono di ridurre sprechi e costi.

Ma se la tecnologia aiuta a gestire la casa e a risparmiare, scegliere materiali di ultima generazione ecofriendly è non meno importante. Gli arredi in legno, ad esempio, vengono prodotti in modo responsabile, per non parlare dei complementi in vetro, totalmente riciclabile e realizzato con tecniche innovative. E c’è anche il cartone pressato, un’ottima maniera di riciclare la carta, o altri materiali riciclati come i pallet, sempre più in voga.

Passiamo così all’illuminazione. Grazie a dei sensori, le luci si accendono quando riconoscono la presenza di persone nella stanza e si spengono appena si svuota l’ambiente. Per risparmiare ulteriormente si può pensare di gestire l’illuminazione a distanza, montando un dispositivo che dialoghi col nostro smartphone.

Anche la temperatura può essere automatizzata tramite un termostato intelligente, capace di regolare l’impianto in funzione del calore di ogni stanza. Ma si può ottenere molto di più variando i parametri tramite una app in grado di regolare la luce e le altre risorse domestiche anche in funzione degli orari di rientro a casa.

Arriviamo così al punto più delicato: lo spreco di acqua. La tecnologia interviene anche sui rubinetti green, con i miscelatori termostatici che regolano la temperatura dell’acqua calda mentre esce dai rubinetti.

Il focus dedicato a come rendere la casa più green e tecnologica volge al termine. Come sempre, vi rinnovo l’invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri showroom di: Castel Volturno, Salerno, Avellino o Napoli. Garantirsi il supporto di un arredatore è molto semplice: basta tornare sulla home page, cliccare il tasto “prenota”, compilare il form (scegliendo: giorno, ora e location preferiti) e attendere una mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

I colori dello shabby chic

Cari lettori del blog di Prezioso Casa il focus di oggi ci consente una panoramica dedicata allo stile shabby chic, molto più di un trend

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DOMENICA 26 - Apertura straordinaria Castel Volturno e Napoli