Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi ci conduce nella nostra esclusiva area kitchen per un focus dedicato a come progettare la cucina. Curiosi di saperne di più? Cominciamo da un aspetto fondamentale che, ahimè, troppo spesso viene sottovalutato: l’individuazione della forma.

La cucina, infatti, può essere lineare, ad angolo, con isola o penisola. Tutte queste opzioni hanno un comune denominatore: lo spazio a disposizione. In base a questo – e in base alla conformazione dell’ambiente – si troverà la soluzione adatta alle vostre esigenze.
Passiamo così alla delicata questione dell’equilibrio. Mi riferisco a quello tra gusto estetico ed esigenze pratiche. In questo caso, sarete voi gli autentici protagonisti poiché nessun altro può indicare le priorità e dirci cosa si aspetta dalla propria cucina.

Una volta gettate le basi del progetto, passiamo alla collocazione degli elettrodomestici. In questo caso, mettiamo da parte le convenzioni e facciamoci guidare dalla praticità. L’esempio classico è: lavello e fuochi non possono essere attaccati, ma non è il caso di distanziarli troppo. Seguendo pressappoco la stessa logica, possiamo immaginare una lavastoviglie in prossimità del lavello. Restando in tema, se lo si utilizza con frequenza, suggerisco di puntare su un resistente top.

Per chi non può e non vuole rinunciare alle novità, potremmo immaginare un piano destinato alla colazione o a rapidi snack. Sarà sufficiente una base di 45×90 cm non lontano dai fuochi e dal lavabo.

Il focus dedicato a come progettare la cucina termina qui. Prima di salutarci, il consueto invito: approfondiamo il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Salerno, Napoli o Castel Volturno. Vi ricordo che garantirsi il supporto di un arredatore è semplicissimo, sarà sufficiente: tornare sulla home page, cliccare il tasto “prenota”, compilare il form (aggiungendo: giorno, orario e showroom di preferenza) e attendere una mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.


