Cari lettori del blog di Prezioso Casa col post di oggi voglio parlare di commistione di generi, ovvero come inserire – ad esempio – un complemento antico in un ambiente moderno. Curiosi di saperne di più?

Cominciamo subito col dire che, negli ultimi anni, i mobili vintage o dallo stile classicheggiante hanno trovato facilmente una collocazione anche all’interno di contesti contemporanei o molto moderni, ricordandoci che non è sempre indispensabile avere un solo stile all’interno della casa. L’abbinamento antico-moderno funziona e può essere applicato tanto per esigenze pratiche quanto per gusto estetico.

Il mio suggerimento è: avviate un progetto d’arredo (meglio se con un nostro consulente!) scegliendo uno stile predominante, facendolo emergere in modo chiaro. Successivamente aggiungerete qualche dettaglio che crei un piacevole contrasto.
Nel caso di un arredo moderno, possiamo pensare a un mobile antico in legno che venga ulteriormente valorizzato da un pavimento in parquet. Chiaramente, facciamo attenzioni alle dimensioni.

Un altro abbinamento che funziona molto bene è quello cromatico. Le nuance e i materiali degli arredi antichi richiamano facilmente le tonalità naturali che si caleranno perfettamente anche in un contesto moderno. Lo stesso discorso vale per i colori accesi degli arredi orientaleggianti, altro intramontabile must nelle case al passo coi tempi.

Per tutti quelli che non vogliono rischiare, ecco una soluzione interessante: un complemento d’arredo antico che possa essere facilmente inserito in qualsiasi stanza, dalla zona notte al bagno. Tappeti, quadri o un oggetto di design che catturi l’attenzione.
Concludo qui il focus dedicato a come inserire un complemento antico in un ambiente moderno, invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri store di: Salerno, Avellino, Napoli e Castel Volturno. A tal proposito, vi ricordo di prenotare una consulenza, assicurandovi così il supporto di un arredatore. Sarà sufficiente tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.


