Creare un flusso di colori coeso in tutta la casa

Immagine di Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi nasce a seguito di una consulenza: Serena e Mattia sono due giovani sposi, affidatisi a noi per arredare la loro nuova casa. Il feeling si è creato subito e il confronto è stato molto costruttivo, specie quando abbiamo parlato di colori. Da qui nasce il desiderio di un focus dedicato a come creare un flusso di colori coeso in tutta la casa. Curiosi di saperne di più?

03984881415f3db49185d27e794c7493

Cominciamo subito col dire che le scelte cromatiche sono il modo migliore per conoscere una persona. C’è chi ama i toni brillanti e audaci e chi invece preferisce le tonalità neutre. Tranquillizzo entrambi: in arredamento non esiste una tavolozza “corretta”. Quel che conta è fare scelte che creino armonia.

c732e3205bf28dc6efab8c0b27f4e51a

Il modo più semplice per creare una coesione cromatica è usare un colore coerente sulle pareti degli spazi di collegamento. Nelle case che hanno più di una pianta aperta (ovvero senza spazi divisori), è meglio scegliere una tonalità che faccia da colore principale. Per evitare errori, spazio al beige, al bianco o magari al grigio. Se si preferiscono altri colori, è importante tenere in conto la visuale, ovvero: quando – ad esempio – siamo in soggiorno, quali altre stanze vediamo?

153f55b8ecfbece18f15d1b8af7d82df 1

Un altro modo per rendere fluido il passaggio da una stanza all’altra è lavorare sulle temperature. Cosa significa? Rosso, arancione e giallo è una progressione di toni caldi. Lo stesso avviene con le nuance fredde: grigio, verde, blu.

b8b492b5222dab6b5386feaa10ec7b2d

Un’altra opzione è selezionare uno o due colori e usarne le variazioni. Nel pratico: se il colore principale è il blu, si può scegliere un grigio-blu, un blu puro e un blu navy mentre ci si sposta in un’altra camera. Chiaramente, i richiami cromatici possono avvenire anche attraverso un divano o un complemento d’arredo come una libreria o una madia.

e5e341ec92e674e106557a1325346ac1

Concludo qui il focus dedicato a come creare un flusso di colori coeso in tutta la casa, invitandovi a continuare il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Castel Volturno, Napoli o Salerno. A tal proposito, vi ricordo di prenotare una consulenza assicurandovi così il supporto di un arredatore. Sarà sufficiente: tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DOMENICA 26 - Apertura straordinaria Castel Volturno e Napoli