Cari lettori del blog di Prezioso Casa, la frenesia della vita ci costringe sempre più spesso a vivere la nostra casa in modo frettoloso, rinunciando a dettagli importanti che ci distinguano e che raccontino chi siamo.
Tuttavia c’è chi ha trasformato il limite in opportunità arrivando a concepire un modo di arredare che punti all’essenza. Siete curiosi di saperne di più sullo stile minimalista?

Questo stile, che nasce negli anni’60 negli Stati Uniti, si fonda sull’assunto: less is more. Pochi, anzi pochissimi dettagli per trasmettere, fin dal primo sguardo, un senso di ordine e pulizia.

Occhio a non farsi ingannare dal nome: minimalista non è sinonimo di “rinuncia” ma di oculatezza. Pochi elementi, quindi, ma scelti con criterio. La selezione accurata degli oggetti, in realtà, non è mai casuale, soprattutto perché non si tratta di riempire un vuoto: è questo il punto di partenza per comprendere la filosofia minimalista.

Le nuance sono per lo più neutre, con sfumature molto delicate e scelte con oculatezza.
Quali sono i must? Una libreria può diventare un interessante divisorio per separare cucina e zona living.
Per quanto concerne le forme, il suggerimento è puntare su complementi lineari dalle geometrie semplici e pulite sprovviste di fronzoli e dettagli superflui. Lo stesso vale per i toni: sotto con l’armonia cromatica, che non vuol dire puntare unicamente su bianco e nero. Il minimal è essenziale, non noioso.

Il focus dedicato allo stile minimalista termina qui. Se vi va di saperne di più su questo modo di concepire l’arredo sarete i benvenuti nei nostri store di: Napoli, Salerno, Avellino e Castel Volturno. A tal proposito, vi ricordo di prenotare una visita scegliendo orario e showroom di preferenza e garantendovi il supporto di un nostro consulente. Basterà tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.


