Cari lettori del blog di Prezioso Casa questa volta è casa mia a far da sfondo a un post. Già, perché sto preparando l’abitazione ad accogliere l’inverno, stagione che non ama la trascuratezza. Ecco, pertanto, un focus dedicato a come preparare la casa per l’inverno. Curiosi di saperne di più?

Comincio con una rassicurazione: non saranno necessari stravolgimenti, ma alcune piccoli cambiamenti che renderanno più mite il clima gelido. Partiamo dai pavimenti, che giocano un ruolo fondamentale – e spesso molto sottovalutato – per l’equilibrio termico. Marmo o piastrelle tendono a disperdere calore e accentuare la sensazione di freddo, anche in presenza di pompe di calore, stufe o termosifoni. Un valido aiuto può arrivare dai tappeti, che diverranno così un elemento funzionale e di design. Oltre a caratterizzare l’ambiente, infatti, trattengono il calore e migliorano la percezione di benessere.

Passiamo così all’illuminazione: durante l’inverno, la luce naturale diminuisce, pertanto è necessario intensificare l’illuminazione funzionale. Le lampade a LED ad alta efficienza sono il punto d’incontro tra l’estetica e la praticità. Occhio, però, la vera differenza non è data dalla quantità di luce ma dalla qualità. Ipotizziamo di dover illuminare una zona living del diametro di 30 mq: all’interno dello spazio avremo bisogno di 5000 lumen (unità di misura del flusso luminoso), che dovranno essere distribuiti in più fonti per evitare zone d’ombra (e perciò fredde). Non sottovalutiamo questo dettaglio, poiché la luce ha un fortissimo impatto sul nostro umore.

Il focus dedicato a come preparare la casa per l’inverno termina qui. Come sempre, prima di salutarvi rinnovo il consueto invito: venite a trovarci in uno dei nostri punti vendita – di: Salerno, Avellino, Napoli o Castel Volturno – per approfondire il discorso. Non dimenticate, mi raccomando, di prenotare una consulenza assicurandovi così il supporto di un arredatore. Basterà: tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma.
Per il momento è tutto. Appuntamento al prossimo post.


