Cari lettori del blog di Prezioso Casa col post di oggi desidero regalarvi qualche succosa anticipazione sull’anno che verrà. Di seguito, infatti, un focus dedicato agli stili di design 2026. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo col dire che, rispetto al passato, oggi è più difficile definire uno stile: se prima era semplice distinguere il classico dal moderno o lo shabby chic dall’industrial, oggi possiamo invece parlare di continue contaminazioni e di way of life che influenzano l’arredo. Cosa aspettarci, quindi, dal nuovo anno?

Sicuramente un cambio di rotta, dopo un biennio (2024-2025) nel quale si è caduti spesso nella tentazione del “copia e incolla”, con ambienti o interi arredamenti clonati da profili social più o meno popolari. La parola d’ordine per il 2026 sarà: autenticità. Spazio quindi all’opinione, al gusto personale e alla rivendicazione del carattere di chi vive la casa. A questo punto: quali suggerimenti dispensare?

Innanzitutto guardarsi intorno cercando quell’arredo nel quale rispecchiarsi. Di grande aiuto potranno essere le suggestioni provenienti dallo stile classico contemporaneo, quello che unisce l’eleganza senza tempo delle architetture storiche alla funzionalità moderna degli arredi contemporanei, creando così un’atmosfera sofisticata e armoniosa, nella quale si punta alla qualità in luogo della quantità.

Per chi desidera varcare i confini, ecco lo stile Japandi, un trend che prende ispirazione dal minimalismo giapponese mescolato a quello scandinavo. A caratterizzarlo: legni moderni di noce o teak, neutri caldi e tonalità terrose, tessuti materici, ceramica grezza, vetro satinato, lampade in carta di riso di design insieme a illuminazione soffusa.

Molti altri sarebbe gli spunti da approfondire, ma preferisco concludere qui il focus dedicato agli stili di design 2026 con l’invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Castel Volturno, Napoli o Salerno. A tal proposito, vi ricordo i quattro step per assicurarsi la consulenza di un arredatore: tornare sulla home page, cliccare il tato prenota, compilare il form (nel quale inserire giorno, orario e punto vendita di preferenza) e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.


