Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi ci conduce nell’expo dedicato alla zona living per un focus in cui dispenserò consigli utili sugli errori da non commettere quando si arreda un corridoio. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo col dire che è ormai superata l’idea di un corridoio lungo e anonimo che conduce alle varie stanze. Con la moderna concezione degli ambienti (su tutti: l’open space che accorpa cucina e zona living e l’ingresso che immette direttamente nel soggiorno) va riscritto anche il concetto di corridoio. Quali gli errori da evitare in fase di progettazione?

Innanzitutto: evitare di pensare al corridoio come un “non-luogo”, ovvero uno spazio utile solo a collegare le stanze. Questo approccio porta a trascurarlo totalmente, lasciandolo spoglio e privo di funzione.
Presa questa decisione, è bene non scegliere mobili troppo profondi e larghi. È sempre meglio avere a disposizione almeno un metro, un metro e mezzo per muoversi liberamente da un ambiente all’altro.

Ricordando la regola aurea less is more, evitare di eccedere con gli arredi e le decorazioni. Negli spazi stretti e allungati, l’eccesso di elementi rischia di rendere l’ambiente opprimente. Arredare un corridoio in maniera intelligente non significa solo riempirlo, ma selezionare pochi elementi pratici e funzionali.
Ricorrere agli specchi. Al di là della sua funzione pratica – un ultimo controllo prima di uscire è una routine per chiunque – una specchiera in corridoio è fondamentale per ampliare la percezione visiva dello spazio e dare profondità a un locale della casa solitamente piccolo e stretto.

Molte altre sono le soluzioni ma, per il momento, concludo qui il focus dedicato agli errori da non commettere quando si arreda un corridoio con l’invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Castel Volturno, Napoli o Salerno. A tal proposito, vi ricordo i quattro step per assicurarsi la consulenza di un arredatore: tornare sulla home page, cliccare il tato prenota, compilare il form (nel quale inserire giorno, orario e punto vendita di preferenza) e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.


