Cari lettori del blog di Prezioso Casa condivido con piacere le foto che mi hanno inviato Giuseppe e Caterina, due ragazzi di cui conservo un piacevole ricordo.
Durante la chiacchierata preliminare mi hanno palesato due esigenze: spazi confortevoli e una casa moderna di design.
Tra le varie ipotesi vagliate – molte realizzate con bozzetti fatti a matita – un unico open space che legasse zona living e cucina. Per quest’ultima la scelta è ricaduta su una fusione tra i modelli Infinity e Aliant della linea Stosa, disposta sulla parete destra per sfruttare l’angolo nel quale vi è una porta a scrigno che conduce nella zona notte. In fase di progettazione ho predisposto le colonne sul lato più corto così da ottimizzare gli spazi e non avere problemi con lo scrigno.
Sul lato lungo, invece, ho inserito la parte funzionale terminata con uno snack, in modo da darle un’accogliente forma a C. Lo snack, oltre che funzionale, viene utilizzato come divisorio visivo tra la cucina e il divano, un comodo imbottito della linea Preziosofà.
Un divano dalla conformazione particolare: aprendosi lateralmente diviene un’ottima soluzione per occupare poco spazio ma avere lo stesso confort di un divano angolare. Di fronte al divano vi è la parete attrezzata della linea Tomasella. Situata vicino all’ingresso, doveva fungere anche da svuotatasche, perciò ho realizzato una composizione minimal ma funzionale, due L che incorniciano la tv con delle mensole aggettanti verso l’ingresso.
A completare la zona living un tappeto dal gusto moderno, tavolo e sedie del brand.
Dulcis in fundo la zona notte. In questo caso spazio a soluzioni minimal e di design. Per ottimizzare gli spazi ho fatto realizzare una controparete per creare una nicchia all’interno della quale riporre i libri e, allo stesso tempo, alloggiare le prese per le lampade dei comodini. Il letto, modello Fusion della linea Tomasella, ingloba i comodini al ring del letto e con i piedi arretrati sembra sospeso da terra. Poi un comò modulare modello Replay (linea Tomasella) che crea un gioco di volumi e finiture, al di sopra dei quali riporre la tv. Infine la cabina realizzata a misura, semplice e dotata di numerosi accessori.
Per quanto riguarda cromie e finiture, ho assecondato le richieste di Giuseppe e Caterina puntando perciò sul grigio e il bianco, inserendo però un tocco caldo con il rovere nodato nel living, sullo snack, sul tavolo e in camera da letto.
Non aggiungo altro se non l’invito a vivere un’esperienza come quella di Giuseppe e Caterina. Per farlo è semplicissimo: tornate sulla home page del nostro sito e, cliccando il tasto prenota, garantitevi la consulenza di un arredatore.
Alla prossima.