Arredare ECO

Angelo Fiume

Angelo Fiume

Cari lettori del blog di Prezioso Casa una delle sane abitudini con le quali dovremo imparare a convivere è la sostenibilità. Tutto ciò che riguarda l’inquinamento, il rispetto della natura e il futuro del pianeta ma soprattutto dell’essere umano sono, infatti, al centro del ciclone dopo gli ultimi avvenimenti.

Tutti gli elementi che fanno parte della nostra vita possono essere rivisti con piccoli accorgimenti che possano contribuire alla sopravvivenza della Terra e anche per quanto riguarda la casa si possono affrontare scelte consapevoli e sostenibili per poter vivere meglio ridurre gli sprechi in ciò che si utilizza per arredarla. Non molti sanno, ad esempio, che l’inquinamento in casa esiste e contribuisce a causare malori denominati sick building syndrome.

Cosa fare quindi? Innanzitutto, per arredare in modo salutare – per noi e per l’ambiente – si può optate per materiali biologici, meglio se certificati. È il caso del legno, il materiale più usato in arredo e il più sostenibile, oppure il bambù, molto resistente, versatile e dalla crescita molto rapida.

Non da meno, la pietra e il marmo sono una buona opzione poiché atossici. Il mondo del tessile, infine, offre un ottimo cotone organico, realizzato con fibre naturali, traspirante e antiallergico.

Ricordiamo che anche e soprattutto il nostro comportamento può contribuire a sostenere la natura. La scelta di riciclare non è solo significato di riduzione di sprechi ma una riqualificazione del prodotto che acquista, così, valore nel tempo.

Un comportamento da rispettare giorno per giorno è l’interazione con gli elettrodomestici. Quando si acquista è importante analizzare la classificazione energetica. Quando li utilizziamo, invece, prestiamo attenzione a piccoli gesti come: un carico pieno per le lavatrici o lo spegnimento delle macchine al posto della modalità stand-by se l’elettrodomestico non viene utilizzato. Anche le lampadine si possono scegliere a risparmio energetico.

Una parentesi finale è dedicata alle piante. Oltre ad essere decorative purificano aria e riducono l’umidità.

Per stavolta è tutto. Alla prossima.

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DAL 6 AL 14 GIUGNO

PER UNA SETTIMANA I PREZZI PIù CONVENIENTI DELL'ANNO