Come sarebbe bello mantenere sempre la casa perfettamente pulita e profumata, ma la verità è che i cattivi odori esistono! Sarà capitato anche a voi di aprire lo sportello del frigo o del congelatore, e sentire il cattivo odore del pesce, o del melone, oppure di avvertire nei mobili odore di muffa causata dalla presenza di umidità nell’aria, o magari perché non si è aperto per troppo tempo. E del profumo non tanto gradevole dell’armadietto delle scarpe, o di quello per la biancheria da lavare? Ne vogliamo parlare? Ebbene oggi vi aiutiamo a risolvere questo problema in maniera semplice e soprattutto naturale, senza ricorrere a deodoranti per ambienti che spesso contengono allergeni e inquinanti, pur promettendo ondate di fresco profumo! Grandi alleati naturali contro i cattivi odori sono: il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco, i fondi del caffè, gli agrumi e le spezie. Vediamo come utilizzarli.
Quello che costituisce la formazione di molti odori sgradevoli sono principalmente sostanze volatili acide o fortemente basiche. Il bicarbonato di sodio, ha un effetto tampone che contrasta chimicamente queste sostanze che, non vengono mascherate, ma addirittura neutralizzate, prevenendone la formazione. Utilizzarlo è molto semplice, basta riporre una scatola o un barattolo con 150 gr di bicarbonato, da sostituire ogni 3 mesi, negli ambienti dai quali si desidera eliminare gli odori e il problema sarà presto risolto. Tra l’altro il bicarbonato ha anche un effetto assorbente per l’umidità e questo impedirà la formazione di funghi e muffe. Il frigorifero è senza dubbio l’elettrogenetico che ci da maggiori problemi con i cattivi odori, e utilizzando una spugna imbevuta con una soluzione di acqua e bicarbonato o acqua e aceto bianco, per lavare le sue pareti, oltre ad avere un effetto anti odore, avremo allo stesso tempo un effetto igienizzante. Riponendo poi su di un ripiano, un barattolo aperto con del bicarbonato o dei fondi di caffè, eviteremo il riformarsi di odori sgradevoli. Mentre un altro naturale profuma-frigorifero potrà essere un’arancia nella cui buccia avremmo inserito dei chiodi di garofano.
Anche gli odori del freezer si possono assorbire con i fondi del caffè, in questo caso possiamo utilizzare un vecchio calzino o una calza, puliti ovviamente 😉 e riempirli con fondi di caffè asciutti, da riporre nel vano dei surgelati. Per eliminare l’odore dei popcorn o del pesce cucinato nel forno a microonde, basterà una grande ciotola con una tazza e mezza di acqua e tre o quattro limoni tagliati grossolanamente, insieme ad una spezia profumata, come chiodi di garofano o cannella. Portate a ebollizione il tutto, e poi lasciate che il vapore agisca all’interno del forno per 15 minuti, e il gioco è fatto. Sempre in cucina, durante la cottura del pesce o del cavolo, posizionate una piccola ciotola di aceto bianco sul fornello per assorbire l’odore, oppure fate bollire una pentola di acqua insieme a spezie, odori e una fettina di limone. Utilizzate il limone anche per cancellare la puzza di frittura, basterà mettere nell’olio caldo una buccia ben asciutta e l’aroma del limone supererà l’odore di fritto. O ancora, sempre nell’olio che utilizzerete per friggere, mettete due fette di mela, o un pezzo di sedano, insieme al resto della frittura!
L’aceto bianco è molto utile anche per eliminare l’odore fastidioso di muffa dai mobili. Il mobile o i cassetti andranno svuotati e puliti con uno straccio imbevuto di aceto, bisognerà farli arieggiare prima di riporre nuovamente abiti o oggetti. Nei casi in cui l’odore è persistente possiamo lasciare nel mobile una ciotola con l’aceto, che continuerà ad assorbire il cattivo odore della muffa.
Il bicarbonato è molto efficace anche per eliminare i cattivi odori da un materasso ammuffito, o da un vecchio tappeto. Basterà cospargere una scatola di bicarbonato, lasciare agire sulle fibre per 30 minuti e poi ripulire con l’aspirapolvere.Sempre il bicarbonato, grande alleato, messo sul fondo della pattumiera, o nel posacenere, assorbirà anche lì i cattivi odori.
Paola Castelli (Resp. informatica Prezioso casa)
Appassionata di natura e ambiente, presidente di un’associazione per la tutela ambientale.