Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi ci porta nella nostra area kitchen per un focus dedicato a un dettaglio da non trascurare: le ante. Sempre più spesso sono sprovviste di maniglie. Sarà la scelta giusta? Scopriamolo insieme.

Cominciamo col dire che il trend del momento vuole ante, cassetti e in alcuni casi anche le porte sprovvisti di maniglie, preferendo le pratiche aperture a pressione divenute un must per gli amanti del minimalismo. La domanda da rivolgerci è: ci abitueremo? Ma soprattutto: non è che saremo costretti a trascorrere ore a pulire le superfici dalle ditate?
I frontali senza maniglie evidenziano le geometrie del singolo arredo permettendo un’uniformità visiva molto elegante e moderna.

L’ostacolo però è dietro l’angolo. Provate a immaginare una scena quotidiana: andiamo di fretta e abbiamo entrambe le mani impegnate. Riusciremo ad aprire l’anta col ginocchio o col piede, evitando di imprimere troppa forza? Inoltre, non è che apriremo continuamente per errore queste ante, visto che è sufficiente una leggera pressione?

Torniamo alla questione pulizia, spostandoci in bagno. Qui l’igiene regna sovrana e ancor di più l’attenzione, visto che le ditate sugli armadietti saranno ben visibili se non si passa con frequenza uno straccio. Certo è che in un bagno dalle dimensioni contenute, recuperare qualche centimetro non è affatto una cattiva idea.

Per provare a sintetizzare: il principale svantaggio delle ante senza maniglie è rappresentato dalla manutenzione. Le superfici andranno pulite bene e con frequenza. Problema che può essere ovviato scegliendo delle finiture opache, evitando quelle lucide.
Il focus dedicato alle ante con o senza maniglietermina qui. Prima di salutarci, il consueto invito: approfondiamo il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Salerno, Napoli o Castel Volturno. Vi ricordo che garantirsi il supporto di un arredatore è semplicissimo, sarà sufficiente: tornare sulla home page, cliccare il tasto “prenota”, compilare il form (aggiungendo: giorno, orario e showroom di preferenza) e attendere una mail di conferma. Per questa volta è tutto.


