Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi prendo spunto da una consulenza appena terminata. Simone e Maddalena, una giovane coppia della provincia di Napoli, si è affidata al nostro negozio di Castel Volturno per arredare la cameretta di Daniela, sei anni e idee molto chiare: vuole diventare una pittrice.
A tal proposito, durante la fase di progettazione, i due coniugi mi hanno fatto una richiesta singolare: lasciare uno spazio, di almeno due metri quadri completamente libero. Motivo? Uno spazio creativo – a misura di bambino – che permettesse a Daniela di esprimere la propria creatività.
Niente tv, niente tablet o qualsiasi altro supporto tecnologico, Daniela vuole investire il proprio tempo libero nell’arte. Lecito chiedersi: perché non provare, anche in casa nostra, a creare qualcosa del genere? Basta spostare un divano o impilare un paio di giocattoli ingombranti per ottenere un piccolo laboratorio delle arti.
Un tappeto colorato può essere molto utile per delimitare lo spazio – ed evitare che il pavimento si macchi – sul quale i nostri piccoli Leonardo Da Vinci daranno sfogo alla loro creatività. Definiti i confini, sotto col programma delle attività. Si può pensare a un treppiedi sul quale poggiare una tela e il necessario per la pittura o un piccolo scrittoio che permetta di dedicarsi tanto al disegno quanto alla scrittura e ai lavori manuali.
È scientificamente provato che avvicinare i bambini, da subito, all’arte stimola l’immaginazione ma anche le abilità manuali e fa germogliare in loro il senso estetico. Dettaglio di non poco conto se, ad esempio, volessero un giorno diventare interior designer e realizzare sogni d’arredo come capita quotidianamente a me e ai miei colleghi.
Non aggiungo altro se non l’invito a venire a trovarci in un negozio per progettare insieme la cameretta dei vostri figli. Visitate la sezione PRENOTA del nostro sito, scegliete il punto vendita di Salerno e Castel Volturno e non poniamo limiti alla fantasia.
Alla prossima.