Cari lettori del blog di Prezioso Casa l’inverno sta arrivando e con esso le tonalità che caratterizzeranno la fine del 2025 e l’inizio del nuovo anno. Il focus di oggi, pertanto, non poteva che essere dedicato ai colori autunno-inverno. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo col dire che la stagione fredda sarà caratterizzata da: sfumature pastello e tinte vivaci, nuance eleganti che, combinate tra loro, assicureranno progetti d’arredo dal design intrigante.

Secondo i ben informati, gli ambienti domestici verranno invasi da tocchi di blu, viola melanzana, bordeaux, verde oliva, bronzo, rosa cipria: tonalità classiche e contemporanee che, abbinate tra loro, permetteranno di raggiungere risultati estetici e progetti formali di grande impatto.
Tutti sono in attesa di conoscere il colore del 2026 (che verrà rivelato prossimamente da Pantone e che sarà oggetto di un focus dedicato), per ingannare l’attesa ecco quindici tonalità suddivise in due gruppi. Il primo, dedicato ai dieci colori stagionali, è una palette profonda e avvolgente in cui predominano cromie autunnali come: bordeaux, marroni e rossi, declinati in sfumature che ripropongono le suggestioni visive dell’uva, delle castagne, dei boschi in pieno fogliame.

Il secondo, che prevede cinque variazioni cromatiche, è una palette dai toni invernali rassicuranti. Il bianco, che richiama la neve, è riscaldato da vinaccia, blu regale e testa di moro, a ricordo di atmosfere sognanti e silenziose.
Riscoprendo il colore come elemento familiare, Pantone invita a non cercare ispirazione nel nuovo, bensì a partire dal classico lavorando sulla reinterpretazione contemporanea trasformando, così, la zona living, la camera da letto e, perché no, il bagno.

Concludo qui il focus dedicato ai colori autunno inverno con l’invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Castel Volturno, Napoli o Salerno. A tal proposito, vi ricordo i quattro step per assicurarsi la consulenza di un arredatore: tornare sulla home page, cliccare il tato prenota, compilare il form (nel quale inserire giorno, orario e punto vendita di preferenza) e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.


