Cari lettori del blog di Prezioso Casa approfitto di una consulenza appena terminata per il post di oggi. Davide è un giovane professionista che ha appena ristrutturato casa. Tra le esigenze che mi ha segnalato, durante la chiacchierata preliminare, c’era: la necessità di disporre di uno spazio per gli ospiti che con frequenza vengono a trovarlo. Va da sé un focus dedicato a come arredare camera degli ospiti. Curiosi di saperne di più?

Cominciamo col dire che quasi sempre è lo studio a fungere da camera per gli ospiti, pertanto non è affatto una cattiva idea immaginare un unico ambiente che possa assolvere entrambe le funzioni.
All’interno di questo spazio possiamo perciò immaginare un letto richiudibile a parete: lo si potrà tirare fuori all’occorrenza, lasciandolo invisibile per il resto del tempo. Una validissima alternativa è rappresentata dall’intramontabile divano letto.

Passiamo così ai mobili. In questo caso la parola “salvaspazio” è il vero must. Un armadio di piccole dimensioni permetterà agli ospiti di riporre il necessario (immaginiamo sempre soste brevi per amici e parenti in visita), mentre una cassettiera, dotata di rotelle, potrà trasformarsi in un pratico comodino. Suggerisco, inoltre, di posizionare la scrivania nelle immediate vicinanze del divano letto: la lampada, infatti, potrà trasformarsi in un abatjour di design, mentre la superficie dello scrittoio diventerà una pratica superficie su cui riporre gli oggetti personali.

Per quanto riguarda le luci, la valutazione va fatta in base alla luce esterna. Per evitare errori, suggerisco di ricorrere a luci neutre che si rivelino pratiche per chi soggiorna in casa nostra un paio di notti e per noi che vivremo lo studio ogni giorno.
Concludo qui il focus dedicato a come arredare camera degli ospiti, non prima di aver rinnovato il consueto invito: approfondiamo il discorso in uno dei nostri punti vendita di Avellino, Salerno, Napoli o Castel Volturno. A tal proposito vi ricordo che è assai facile garantirsi il supporto di un arredatore. Basterà tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma.
Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.


