Cari lettori del blog di Prezioso Casa è la nostra esclusiva area bath a ospitare il post di oggi, quello col quale proveremo a rispondere a un quesito molto impegnativo: come scegliere il lavabo perfetto?
Cominciamo col dire che una scelta del genere incide tanto sulla funzionalità quanto sull’estetica del bagno: un modello troppo grande appesantisce gli spazi, mentre uno troppo ridotto limita il comfort. Le tipologie principali sono i lavabi da appoggio, da incasso o integrati nel piano. Ricordiamo che le misure standard dei lavabi rettangolari oppure ovali prevedono una larghezza di 55-60 cm e una profondità di circa 40 cm.

L’ideale è averli a un’altezza compresa fra 85 e 90 cm, chiaramente adattabile alle esigenze. È importante mantenere inoltre almeno 60-70 cm di spazio libero davanti al bacino.
E per gli amanti della compattezza o, semplicemente, quelli che hanno poco spazio a disposizione? Ecco lavabi compatti da 35-45 cm, profondi meno di 30 cm e disponibili in forme tonde o quadrate. Per ambienti ampi, invece, i lavabi extra large possono raggiungere lunghezze di 100-240 cm, ideali per un uso simultaneo.

Tra le novità più gettonate, ricordo i lavabi freestanding, dal grande impatto visivo. Misurano in media 90 cm in altezza e 45/55 cm in profondità.

Molte altre sono le opzioni ma, per il momento, concludo qui il focus dedicato a come scegliere il lavabo perfetto con l’invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Castel Volturno, Napoli o Salerno. A tal proposito, vi ricordo i quattro step per assicurarsi la consulenza di un arredatore: tornare sulla home page, cliccare il tato prenota, compilare il form (nel quale inserire giorno, orario e punto vendita di preferenza) e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.


