Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi ci conduce all’interno dell’area kitchen e ci sarà d’aiuto per rispondere a una domanda che io e i miei colleghi arredatori riceviamo spesso: che dimensioni deve avere la cucina per inserire un’isola? Scopriamolo insieme.
Cominciamo col dire che inserire un’isola nella propria cucina è l’aspirazione di molti, eppure non tutti gli spazi sono adatti poiché esistono specifiche dimensioni minime da rispettare. Vediamo insieme quali sono le misure da rispettare per realizzare questo sogno.
Una cucina con isola si compone di almeno due parti: basi dalla forma lineare e isola. Le basi di solito misurano tra i 60 e i 70 cm di profondità. Ciò vale tanto per la disposizione lineare quanto per quella ad angolo. L’isola misura almeno 60 cm di profondità, ma la misura ottimale sarebbe tra gli 80 e i 100 cm.
Passiamo così alle distanze: tra basi e isola devono esserci almeno di 90 cm, così da permettere l’apertura delle ante o dei cassetti che si trovano in posizione opposta, lasciando anche lo spazio per il passaggio. E se volessimo aggiungere uno snack? In questo caso saranno necessari altri 40 cm per consentire la seduta senza ostacolare il passaggio.
Arriviamo quindi alla larghezza dell’ambiente. Il minimo indispensabile è 340 cm, così divisi: 60 cm per le basi, 90 cm per il passaggio, 100 cm per l’isola e altri 90 cm per il passaggio. Nel caso in cui si volesse una cucina con due basi e isola centrale saranno necessari, quindi, almeno 4 metri.
Mi fermo qui e vi invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Salerno, Avellino, Napoli o Castel Volturno, magari in compagnia di un arredatore. A tal proposito, vi ricordo che garantirsi una consulenza è semplicissimo: basterà tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, selezionare giorno, orario e location della visita e attendere la mail di conferma. Il focus dedicato a quali dimensioni deve avere la cucina per inserire un’isola termina qui. Appuntamento al prossimo post.