Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi tappa nell’area kitchen per un focus dedicato a come progettare una cucina elegante. Curiosi di saperne di più? Cominciamo col dire che per essere funzionale una cucina deve saper sfruttare al meglio l’ambiente circostante. Se la stanza è lunga e stretta la cucina in linea rappresenta la soluzione ottimale.
In caso di contesti ampi, si può pensare a un’isola, magari all’interno di un progetto open space. In questo caso si avrà una parte distaccata dagli altri elementi che compongono la cucina, utilizzabile come lavello, piano cottura o piano da lavoro. Nella cucina ad angolo invece gli arredi vengono disposti lungo due pareti adiacenti, con uno spazio centrale che funge da passaggio tra un ambiente e l’altro. Per far sì che la disposizione non vada a scapito della funzionalità però è importante posizionare lavello, fornelli e frigorifero vicini, così da ridurre le distanze e concentrare le mansioni collegate tra loro in un unico spazio.
Le cucine alto design fanno certamente gola, ma senza prestare attenzione alle dimensioni degli arredi e all’analisi dei percorsi che si effettueranno nello spazio, la cucina perderà la sua funzione principale ovvero quella di essere un “ambiente di lavoro”, prima che uno spazio abitativo, dove i movimenti dovranno risultare comodi e facili da eseguire, senza oggetti a intralciarli.
Da prendere in esame per primi piano cottura, lavello e frigorifero, che generalmente assumono una forma a triangolo o, qualora non fosse possibile svilupparlo, vengono intervallati da piani di lavoro.
A determinare la posizione di lavello e fuochi, laddove già presenti, saranno gli attacchi e lo scarico, a meno che non si decida di optare, come spesso avviene nella progettazione cucine di design, per un piano a induzione. Il frigorifero dovrà essere disposto vicino al lavabo e il forno incassato in una colonna per evitare di doversi continuamente chinare per controllare la cottura dei cibi.
Non aggiungo altro e porto a conclusione il focus dedicato a come progettare una cucina elegante. Come sempre concludo con l’invito a venire a trovarci in uno dei punti vendita di Salerno, Avellino o Castel Volturno per trovare insieme la soluzione più indicata alle vostre esigenze. Terminata la lettura del post, tornate sulla home page, cliccate il tasto prenota, compilate il form e garantitevi così la consulenza di un arredatore. Per questa volta è tutto. Alla prossima.