Cucina sempre in ordine

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Nuovo post, nuovo suggerimento per rendere la cucina estremamente ordinata. Ecco, infatti, un rapido vademecum per evitare di lasciare disordine in giro e ridurre il tempo da dedicare alle pulizie domestiche quotidiane.

Cominciamo col chiederci: dove riporre spugne e panni?La risposta immediata è: utilizzare lo spazio tra il lavello e l’anta frontale, magari applicando dei portaoggetti in plastica colorata; altrimenti si può applicare sulle ante delle mensole piccole e in materiale adatto all’uso.

Passiamo al lavello. In questo caso la parola d’ordine è: pulizia. Cominciate col preferire ai rubinetti tradizionali quelli estraibili. Cosa cambia? Innanzitutto la possibilità di lavare anche gli angoli più remoti così da garantirvi la massima igiene col minimo sforzo; sforzo che sarà ridotto anche per il lavaggio di pentole e stoviglie.

E per i fumi? Questo problema lo risolveremo già durante la fase di progettazione affidandoci a una cappa scomparsa. Utile, ma soprattutto pratica, comparirà dal piano di lavoro tornando a celarsi in caso di inutilizzo.

Restando in tema, anche per le prese di corrente si può applicare il medesimo principio nascondendole nei cassetti oppure immaginando delle pratiche prese a scomparsa, perfettamente celate nel piano della cucina.

Altra annosa questione è quella legata agli strofinacci, quanto mai necessari in un ambiente del genere. La soluzione può essere rappresentata da un’anta a scomparsa dietro la quale riporli in modo ordinato e lontano dagli occhi indiscreti degli ospiti. Senza nulla togliere alla loro utilità, ma i canovacci in giro potrebbero dare un’idea di sciattezza che non si addice alla casa.

Chiudiamo con le scope che potranno essere ugualmente sistemate dietro un’anta scorrevole della cucina. Sarà necessario uno spazio di pochi centimetri tra due pensili per sistemarle con ordine. L’anta può essere poi fatta in modo da avere un vano-cassetto sul fondo, così da tenere in ordine anche i detersivi.

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER