Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi tappa nella nostra esclusiva area kitchen per parlare dei materiali per il piano della cucina. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo col dire che tutte le cucine, a prescindere da stili e modelli, hanno un piano che le caratterizza. Il top è la parte che viene sfruttata di più: fra piatti da preparare, ingredienti da appoggiare e utensili da posizionare. Il materiale con cui il piano è realizzato è molto importante poiché deve rispondere alle tante esigenze pratiche senza dimenticare l’impatto estetico. Analizziamo i materiali del piano cucina più usati per scoprire qual è il più adatto alle nostre esigenze.
Cominciamo con un grande classico: il legno. Perfetto per creare un’atmosfera calda e accogliente, rende il piano cucina unico e particolare. Visto che si parla di un materiale naturale, e perciò vivo, prendiamocene cura pulendolo, ad esempio, con un panno umido e ricordando di asciugarlo immediatamente. Cere e oli ne esaltano la bellezza e lo proteggono dalle macchie.
Restando in temi ecco i laminati. Uno dei materiali più usati per le più utilizzati per le cucine moderne, crea un ottimo compromesso fra estetica e praticità.
Per la pulizia quotidiana basta un detersivo neutro liquido diluito in acqua o concentrato se la superficie è molto sporca. Da evitare spugne metalliche e detersivi acidi o detergenti.
Un altro grande classico è l’acciaio. In questo caso si immagina una cucina industrial nella quale immaginare un abbinamento con il legno. Per pulirlo è bene affidarsi a prodotti ad hoc, per evitare macchie e ditate.
E veniamo così al Corian, un materiale non poroso composto per buona parte da resine. Elegante e prezioso ha la capacità di essere modellato in tutte le forme poiché molto flessibile e malleabile. In questo caso, basteranno un panno umido, una crema abrasiva leggera o con un comune detergente.
Per altri approfondimenti diamoci appuntamento in uno dei punti vendita di Avellino, Salerno o Castel Volturno per trovare insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze. Per prenotare una consulenza basta tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota e compilare il form. Il focus dedicato ai materiali per il piano della cucina termina qui. Alla prossima.