Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi tappa nell’esclusiva area bath del nostro showroom per un focus dedicato alle soluzioni migliori per arredare un bagno cieco. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo col dire che il primo problema da affrontare è quello della ventilazione, che ha il compito di estrarre aria viziata dall’interno e immettere aria pura dall’esterno. Oltre quelli manuali o in grado di attivarsi all’accensione delle luci, esistono innovativi sistemi di areazione con timer che possono essere programmati per un ricambio dell’aria costante. Passiamo così all’illuminazione. Per rendere lo spazio di un bagno cieco più ampio e luminoso basta tinteggiare le pareti di bianco o con un colore chiaro.
Via libera pure agli specchi, per produrre un effetto visivo di ulteriore ampliamento della stanza: se collocati in corrispondenza del lavandino o di fronte alla porta di ingresso del bagno daranno profondità e rifletteranno la luce. Restando in tema, predisponete anche delle lampade che diffondano una luce uniforme e omogenea. Si può pensare pure a un controsoffitto con faretti che proiettino raggi di luce. Un ultimo consiglio: scegliere una tonalità di luce che si avvicini il più possibile a quella solare così da immaginare un’illuminazione naturale. Arriviamo così al nodo cruciale: i sanitari.
Questi dovranno essere piccoli ma pure funzionali e comodi. Ciò non toglie che si possano scegliere lavabo, doccia, bidet e wc con forme accattivanti o con colori che non passino inosservati. Anche semplicemente delle finiture in bronzo per le fontane potranno dare un tocco di raffinatezza a un ambiente piccolo, cieco ma non meno importante.
Il focus dedicato a come arredare un bagno cieco giunge al termine. Prima di salutarci il solito invito: approfondiamo il discorso in uno dei nostri showroom di Avellino, Salerno oppure Castel Volturno. Terminata la lettura del post tornate sulla home page, cliccate il tasto prenota, compilate il form e garantitevi la consulenza di un arredatore. Per questa volta è tutto. Alla prossima.