Colori per ambienti ibridi

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi mi lascio ispirare da una consulenza appena terminata. Aldo e Serena, una simpaticissima coppia napoletana, è venuta a trovarci nel nostro nuovo showroom di Avellino – vi ricordo, come sempre, anche i punti vendita di Salerno e Castel Volturno – per un arredo completo.

D’accordo su tutto i due mi hanno palesato l’esigenza di ibridare più ambienti della casa. Il motivo? Lo smart working e la didattica a distanza dei loro figli.

Nessun problema per noi arredatori, tuttavia è bene far attenzione alla scelta dei colori coi quali definire gli spazi.

Il mix home&work ha infatti raggiunto livelli mai sperimentati prima, pertanto è necessaria una riflessione attenta dal punto di vista cromatico.

In aiuto arrivano nuove accattivanti palette che tengono conto delle nuove abitudini, adattando sensazioni e percezioni a destinazioni d’uso diverse: un soggiorno, ad esempio, che si trasforma in studio; una camera da letto che si apre al lavoro; una cucina che può diventare una classe per la didattica a distanza. Dato che il colore ha da sempre un impatto emotivo oltre che visivo, la sua corretta calibrazione è importante.

Dove la dimensione domestica si fonde con quella lavorativa – quante volte si sceglie ormai la parete più elegante come sfondo per tele-conferenze o didattica a distanza – lo scenario cromatico si stempera sulle necessità, optando per accostamenti inusuali o apparentemente impossibili. Ad esempio l’abbinamento tra rosa e azzurro, che possono infondere tranquillità e nel contempo spinta alla condivisione e al dialogo.

Perfetti i colori della terra e della natura, autentici evergreen, ma pure le nuove palette poco comuni come: rosa, giallo acceso, verde bosco, azzurro carta da zucchero, grigio scuro oppure tortora tendente al rosa. Colori che richiamano i paesaggi aperti, per trasferire un’idea di comfort e di benessere.

Soddisfatti? Bene, allora diamoci appuntamento in negozio per progettare insieme la vostra nuova casa scegliendo insieme i colori più indicati. Terminata la lettura del post – come sempre l’invito a commentarlo – tornate sulla home page e garantitevi una consulenza cliccando il tasto prenota. Per ora è tutto.

Alla prossima.

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ti potrebbero interessare...

Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Parliamo di Letti a castello

Cari lettori del blog di Prezioso Casa da questa mattina ho in testa un motivetto che recita “Oh che bel castello Marcondirondirondello…”. Quale migliore punto

leggi di più »
Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Cabina armadio angolare

Cari lettori del blog di Prezioso Casa approfitto – per il post di oggi – di una consulenza appena terminata. Nunzia e Luigi, due simpatici

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER