Cari lettori del blog di Prezioso Casa oggi parliamo di colori e del modo giusto di combinarli per ottenere un ambiente armonioso che ci permetta di valorizzare lo spazio. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo col dire che tra i fattori da considerare nella scelta della palette cromatica, bisogna valutare: stile, luminosità e spazio a disposizione. Evitiamo di mescolare troppi colori tra loro o concentrarci su una sola tonalità. Anche usare la medesima percentuale di colori non è mai consigliabile, poiché l’obiettivo è generare un contrasto a effetto che dia brio e ritmo alla stanza.

In cucina è bene non esagerare con le tinte troppo scure, e prediligere quelle luminose che regalino una sensazione calda e accogliente. Sì, con moderazione, al rosso, con cui dipingere, ad esempio, una sola parete. La palette cromatica che in cucina va per la maggiore è quella dominata dal blu e dal bianco, ma anche dalle tinte del legno in tutte le sue essenze. La cucina di design, invece, è in prevalenza in alluminio e metallo, ma si raccomanda di coniugare qualche tinta più calda come l’ambra o il cioccolato.

Anche nel living è sconsigliato ricorrere alle nuance scure. Meglio toni chiari, neutri e luminosi. Il guizzo di puro colore può concentrarsi su un unico pezzo forte, come un arredo vintage o una poltrona contemporanea di design.

Arriviamo così alla zona notte. Qui suggerisco tonalità sobrie, calde e naturali che stimolino il sonno.

In bagno, invece, evitiamo il verde scuro e il giallo, preferendo la palette cromatica del verde chiaro e dell’azzurro. Sono benvenuti colori come: il glicine, l’iris, il pervinca e il gelsomino.
Concludo qui il focus dedicato a come combinare i colori per un ambiente in armonia invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Castel Volturno, Napoli o Salerno. Vi ricordo, inoltre, che prenotare una consulenza è molto semplice, basta: tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.