Cari lettori del blog di Prezioso Casa la primavera è sempre più imminente e, come ogni anno, tutti si affrettano ad abbellire e migliorare gli spazi esterni.
Negli ultimi anni, causa lockdown e relative restrizioni, abbiamo capito quanto uno spazio outdoor sia importante per il nostro benessere psicofisico. Ma cosa succede se la nostra abitazione non dispone di uno spazio outdoor? Non facciamoci prendere dal panico e godiamoci questo focus dedicato a come curare gli interni quando manca lo spazio esterno.
«È tutta una questione di colori» affermerebbe qualcuno e avrebbe ragione. Cominciamo con lo scegliere il colore principale. Il suggerimento è quello di puntare sul verde, la tonalità della biofilia. Direi di utilizzarne almeno due tonalità così da richiamare quell’effetto naturale e rendere l’ambiente meno artefatto.
A tal proposito: evitate di riempire il vostro appartamento con complementi troppo squadrati e regolari, laccati o lucidi, che rendono l’ambiente artefatto. Puntate sui materiali naturali, come il legno o la pietra, in grado di scaldare l’ambiente e renderlo più accogliente.
E se il panorama è tetro? Andate sul sicuro con una carta da parati la cui texture richiami rilassanti paesaggi naturali. L’alternativa evergeen – è proprio il caso di dirlo – è: un angolo della casa, ben in vista, dedicato a piante e fiori.
Infine un metodo pratico e alla portata di tutti, anche dei pigri che hanno poco tempo da dedicare alla cura della casa: candele profumate e olii essenziali, con aromi floreali, e pure musiche in sottofondo che riproducano rumori ambientali e suoni della natura.
Concludo questo focus dedicato a come curare gli interni quando manca lo spazio esterno invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri showroom di: Salerno, Castel Volturno, Avellino o Napoli. Garantirsi la consulenza di un interior designer è semplicissimo: basta tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Ci vediamo in negozio.