Come decorare le pareti in modo orginale

Picture of Gennaro Pelliccia

Gennaro Pelliccia

Quante volte vi capita di essere nel bel mezzo di casa vostra e di pensare che ci sia qualcosa che manca? Di guardare le pareti ed avere l’impressione che siano spoglie?Bene: un modo per rendere, con piccoli gesti ed accorgimenti, una semplice parete un elemento essenziale del vostro arredamento, c’è.Una parete bianca dà sicuramente luminosità e rende l’ambiente familiare, ma purtroppo guardare sempre una parete semplicemente bianca può stancare oltre che darci l’impressione che quell’area di casa possa essere banale.Una parete bianca però può cambiare e diventare una parete creativa e rappresentativa della vostra fantasia, del vostro stile di vita, dei vostri interessi e del vostro carattere.Perciò assieme possiamo individuare possibili idee con cui rivoluzionare una parete di casa. 


USARE FOTO E CORNICI

Mettiamo caso avete collezionato negli anni delle belle foto che vi ritraggono in diversi momenti passati assieme, potete ad esempio scegliere delle corici dallo stile particolare e distribuirle a caso sulla parete in esame e vedrete che l’istinto saprà suggerirvi l’ordine migliore per rendere quella parete un viaggio tra i ricordi. Oppure se la creatività vi spaventa, potete anche scegliere cornici della stessa forma e modificare le foto scelte con degli effetti grafici particolari così da attrarre comunque l’attenzione su quella parete. Oppure se le foto non sono il vostro forte o non è ciò che volete usare, perché non optare solo per l’utilizzo delle cornici? Potete sovrapporle le une alle altre e sceglierle di diversi colori e stili e rendere la vostra, una parete davvero di design. 


COLLEZIONISTA

Qualora foste degli estimatori dell’arte, potete sicuramente sfruttare le pareti, che a voi sembrano anonime, per appendere le tele in vostro possesso nella maniera che più vi aggrada.Oppure siete collezionisti di oggetti strani che solitamente non si vedono appesi alle pareti di una casa? Bene siate voi i primi ad appenderli, ad esempio i cappelli, oggetti vintage, o anche oggetti che provengono dalle varie parti del mondo in cui siete stati, nessuno ve lo vieterebbe. Amate la musica e collezionate vecchi dischi? Perchè non abbellire una parete con tutti i vostri vecchi vinili? Oppure se siete amanti della musica e siete appassionati ad uno strumento musicale in particolare, la vostra parete di casa potrebbe accogliere una collezione di questi strumenti. 


PARLARE DELLE NOSTRE PASSIONI ATTRAVERSO LE PARETI

Ognuno di noi ha delle passioni e potrebbe essere un modo, per sentirsi accolti e raccolti nella propria casa, quello di utilizzare anche una sola delle vostre pareti per esprimere e circondarvi della vostra passione. Ciò risulta essere più facilmente possibile usando le carte da parato; gli amanti dei fiori, dei libri, dei viaggi etc., possono usare delle carte da parato con illustrazioni di fiori di vari colori e specie, oppure usare una carta parato dove è illustrato l’intero mappamondo oppure solo la cartina della città che più amate. Insomma l’inventiva con la carta da parato può rendere più tangibile la vostra passione e contemporaneamente rendere particolare una parete di una stanza che fino ad allora vi sembrava spenta. 


STOVIGLIE D’ARREDO

Chi ha detto che i piatti, le tazze, le forchette, i cucchiai i coltelli etc debbano essere solo usati a tavola? Se siete amanti di piatti antichi o decorati con grafica moderna, perché non appenderli alle pareti? Forchette coltelli e cucchiai dagli stili più disparati possono essere anch’essi presenti sulla vostra parete di design al sapore di tavola apparecchiata. E se amate le tazze, anche quelle possono essere appese alla vostra parete e qualora fossero tazze proveniente da tutto il mondo, ognuna di essa avrò sicuramente celata una storia che sarà bella da ricordare o raccontare. 


DECORARE A MANO

Quante volte ci lamentiamo di ciò che i nostri figli combinano alle pareti della loro camera? Perfetto potreste usare il loro “vizio” di scrivere ovunque, un modo per rendere particolare le pareti della sua stanza. Basterà solo dipingere riquadri sulla parete o perché no, anche un’intera parete, con pittura per lavagna, munirsi di gessetti e dare sfogo alla vostra creatività o lasciare fare ai nostri figli. Insomma si può tranquillamente vedere una parete di casa in una prospettiva che non è quella della classica parete bianca o semplicemente colorata, una parete può essere un pezzo di noi, un pezzo della nostra storia, un pezzo delle nostre passioni, un pezzo di vita e perciò essere unico speciale e di design. Fidatevi della vostra creatività, ne potrebbe uscire qualcosa di davvero originale.  

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Tavoli allungabili

Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi è necessaria una tappa nell’expo dedicato alla zona living. Per progettare il salotto,

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DOMENICA 26 - Apertura straordinaria Castel Volturno e Napoli

Saremo chiusi il 6 Gennaio! Buone Feste 🤍🎆