Cari lettori del blog di Prezioso Casa, il post di oggi trae ispirazione da una consulenza appena terminata, durante la quale oltre a progettare ho dispensato qualche utile consiglio su come mantenere ordinata la cucina. Curiosi di saperne di più?

Cominciamo da un assunto: less is more. Se ci sono in giro oggetti che usiamo raramente, mettiamoli da parte e liberiamo spazio. Meno oggetti ci sono in vista, migliore sarà l’estetica complessiva.
Potremmo immaginare uno schienale magnetico o una barra portautensili per accogliere portaspezie, colini e mestoli risparmiando spazio nei mobili contenitori. A proposito di pensili: scegliete quelli alti, così da guadagnare spazio di contenimento senza sovraccaricare le basi. All’interno di queste ultime potrebbe tornare utile inserire cestelli estraibili, per sfruttare anche gli angoli più profondi.

Se le zone dedicate alla cottura, al lavaggio e alla conservazione degli alimenti sono vicine si lavorerà meglio e si troverà più velocemente quel che serve. Per i cassetti ricorriamo ai divisori: ci permetteranno di suddividere in modo razionale utensili, posate e piccoli accessori.

E il frigorifero? Via libera per quello a incasso, poiché occupa meno spazio del freestanding. Per ragioni simili, pensiamo a un piano cottura con cappa integrata.

La colonna dispensa – nel caso in cui lo spazio consenta di installarne una – sarà utilissima anche per nascondere gli elettrodomestici.

Le tovaglie, bicchieri e stoviglie, se utilizzate raramente o solo nelle occasioni speciali, possono essere sistemati in credenze o mobili del soggiorno. Infine, ricordiamo che un ambiente organizzato deve essere anche pulito, pertanto abituatevi a non accumulare pentole e stoviglie sporche nel lavello.

Concludo qui il post dedicato a come mantenere ordinata la cucina invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Salerno, Napoli o Castel Volturno. A tal proposito, vi suggerisco sempre di prenotare una consulenza, assicurandovi così il supporto di un arredatore. Come fare? Basterà tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere una mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.