Come scegliere il giusto tono di bianco

Picture of Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa col post di oggi desidero chiarire un po’ di dubbi che attanagliano i nostri clienti. La questione è: come scegliere il colore delle pareti?

Assai spesso si preferisce puntare su un colore neutro per evitare errori, pertanto si opta per il bianco, scelta sempre azzeccata poiché può essere abbinato a qualunque stile. Da scegliere, però, la sua tonalità. Non esiste, infatti, un solo tono di bianco. Ogni bianco ha un sottotono che lo rende più sfumato o cangiante. Veniamo alla domanda: come si fa a sapere qual è il migliore bianco per la propria casa? Ecco un paio di risposte.

Il bianco funziona bene nelle case con grande luce naturale, in quanto molto riflettente. Se la casa è esposta a nord, meglio puntare su un bianco caldo. Questo tono sarà utile a bilanciare il freddo del grigio del cielo invernale. Se la casa è esposta a sud, invece, meglio puntare su una tonalità fredda, utile a temprare il giallo del sole. L’esposizione è fondamentale per la buona riuscita del bianco, poiché influisce sul modo in cui la vernice bianca appare su un muro.

E veniamo così alla luce artificiale. Un bianco brillante può sembrare crema con l’illuminazione artificiale. Infatti, se le stanze senza molta luce naturale si adattano bene a un bianco che ha sfumature grigie o neutre, una stanza con una buona quantità di luce naturale sarà meglio percepita con un bianco neutro freddo, che le impedirà di assumere un tono giallo o rosa.

Il consiglio più importante è: valutare quali altri colori sono presenti nello spazio, ricordando sempre di considerare l’impatto del pavimento. Lo stesso tono di bianco darà un effetto diverso se posato con un parquet rovere o con un grès grigio. Ciò implica di dover scegliere il giusto bianco considerando quanto meno la tonalità del pavimento.

Porto a conclusione il focus dedicato a come scegliere il giusto tono di bianco, invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Salerno, Napoli o Castel Volturno. A tal proposito, il consueto invito: prenotate un appuntamento, così da garantirvi il supporto di un arredatore. Sarà sufficiente tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DOMENICA 26 - Apertura straordinaria Castel Volturno e Napoli

Saremo chiusi il 6 Gennaio! Buone Feste 🤍🎆