Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi è necessaria una tappa nell’area Atelier del nostro negozio per un focus dedicato all’illuminazione a soffitto. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo col dire che l’illuminazione a soffitto è un elemento importante per arredare casa e contribuisce a dare personalità agli ambienti. Può essere funzionale, d’atmosfera oppure decorativa. A prescindere dallo scopo, se le luci sono studiate nel modo giusto possono generare benessere e comfort ambientale. Precisiamo che in uno stesso ambiente sono necessarie più fonti luminose, pertanto si può e si deve pensare a un mix. In che modo? Scopriamolo insieme.
Cominciamo con un grande classico, ovvero l’illuminazione a soffitto. Nella maggior parte dei casi è quella principale all’interno di una stanza e può arrivare da un lampadario o dai faretti. Questi ultimi possono essere tondi o quadrati, fissi o orientabili, a spessore o da incasso, singoli o su binari. Quelli da incasso vanno inseriti in una controsoffittatura ottenendo un risultato minimalista.
Una validissima alternativa è rappresentata dai faretti su cavi metallici. Possono essere sospesi e correre da una parte all’altra della stanza oppure fissati alle pareti perimetrali. Perfetti per un soffitto con le travi a vista o con la soffittatura inclinata.
Veniamo così alle lampade a sospensione, perfette sia come illuminazione generale che per creare atmosfera. Sono ottime in cucina, per valorizzare – esteticamente e dal punto di vista pratico – un’isola o una penisola. In questo caso è bene scegliere il diametro della lampada in proporzione alla superficie da illuminare. Si può anche optare per più sospensioni, sistemate a diverse altezze se il tavolo è tondo, distribuite sulla lunghezza e allineate se invece il tavolo è rettangolare o ovale.
Lampade più piccole possono illuminare altri ambienti della casa, come la zona dei comodini della camera da letto. In questo caso suggerisco di far scendere una sospensione piuttosto bassa e centrata rispetto al piano d’appoggio, preferendo quelle dalla forma cilindrica stretta se a gruppo.
Concludo qui il focus dedicato all’illuminazione a soffitto, con l’invito a riprendere il discorso in uno dei nostri showroom di: Avellino, Napoli, Salerno o Castel Volturno. A tal proposito, vi rinnovo l’invito a fissare un appuntamento così da garantirvi una consulenza. Sarà sufficiente tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto.
Appuntamento al prossimo post.