Legno e acciaio per la nostra cucina

Cesare Testa

Cesare Testa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa, col post di oggi intendo sfatare un mito e darvi qualche suggerimento per la scelta della vostra nuova cucina. Cominciamo col primo proposito: il legno non necessariamente rende un ambiente rustico. Inoltre, l’acciaio non rende freddo uno spazio.

A supporto di quanto ho appena scritto, ecco qualche pratico consiglio per scegliere, nel nostro showroom, una cucina al passo coi tempi con richiami materici e high tech.

Cominciamo con una cucina con le basi in legno, in grado di creare armonia con il pavimento in parquet. Questa tipologia di pavimento trasmette contemporaneità. L’acciaio può, invece, essere proposto attraverso delle maniglie in acciaio scuro o opaco che richiamino uno stile antico. Lo stesso stile potremmo utilizzarlo per il lavabo.

Un tocco di luce potrebbe essere donato, semplicemente, dagli elettrodomestici, in acciaio chiaro, a vista. Dulcis in fundo, un tavolo bianco posto al centro.

Altra scelta potrebbe essere quella di un ambiente moderno ed elegante che dialoghi con il living, con un lungo corridoio che conduca alle altre stanze. Protagonista di questo spazio potrebbe essere un’isola in acciaio, all’interno della quale incassare i fuochi e il lavello. Una soluzione di design che si accompagna a una cappa a scomparsa e a un’illuminazione incassata nel controsoffitto. Il piano della cucina risulterà molto alto, e sarebbe sostenuto da grosse gambe in legno che trasmetteranno robustezza richiamando, ove possibile, il parquet a pavimento.

Valutiamo, adesso, un ambiente nel quale lo stile industrial diventi protagonista. Si potrebbe cominciare con dei pilastri in mostra, aggiungendo un tocco di vintage attraverso delle vecchie targhe di automobili, facilmente reperibili in un mercatino, appese alla parete di un muro spazzolato. Una cucina a “L” separerà, visivamente, l’open space. Potremmo immaginare basi e pensili in legno: un’essenza delicata in grado di schiarire, da accompagnare a piastrelle bianche e lucide. Il piano, il tavolo e le mensole porta oggetti sopra il lavandino potrebbero essere in acciaio, una tonalità scura e opaca valorizzata da luci a led. Per concludere, qualche elegante dettaglio: vasi di fiori o una radio appoggiata sulla cappa.

Ultima proposta, un ambiente “total steel”. Questa soluzione sarebbe particolarmente apprezzata dagli appassionati di cibo, poiché forte sarebbe il richiamo alle cucine dei grandi chef. Cappa di design con luce a incasso, fuochi moderni, lavandino con doppia vasca. Contribuiranno a definire lo stile pure una macchina del caffè e, perché no, un’affettatrice, sempre in acciaio, appoggiati sul piano. Un dettaglio da non sottovalutare è uno spremiagrumi che, apparentemente, sembrerà esser stato dimenticato sul piano e che, invece, diventerà parte dell’arredo. L’atmosfera sarà scaldata da pensili in legno e da un tagliere posizionato sul top. Il tocco finale potrebbe essere dato da qualche quadro appoggiato sui pensili. Magari delle foto in bianco e nero che si fondano perfettamente con l’ambiente, generando un gioco di contrasti che apprezzerete senz’altro.

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ti potrebbero interessare...

Idee - Suggerimenti
Fusco Roberto

Il made in Italy

Non è questione di orgoglio nazionale. Non solo.Essere italiani è molto di più. È sapere che il proprio presente si costruisce in un continuo intreccio

leggi di più »
Ambiente - Green
Anna Ferrone

Bimbi a casa e pulizia

Cari lettori del blog di Prezioso Casa in attesa di accogliervi nuovamente negli showroom di Salerno e Castel Volturno eccovi qualche consiglio per rendere i

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

CONSULENZA E PROGETTAZIONE ONLINE

Per noi di Prezioso Casa, la tua casa, è il posto più importante.
Per questo ora puoi ricevere la nostra consulenza anche online, ed approfittare delle promo esclusive riservate!