Cari lettori del blog di Prezioso Casa con il post di oggi si parla di stile. Amate la libertà di scegliere mescolando e accostando colori, materiali e tessuti che rimandano ad atmosfere esotiche? Bene, lo stile boho chic è ciò che fa per voi. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo col dire che il termine boho proviene dal francese e in particolare dalla parola bohemien, con cui si identificava il gruppo di artisti (poeti, pittori, scultori e musicisti) attivi nell’Ottocento. Al centro della loro attività la lotta per la libertà e la ribellione contro le norme borghesi. Una battaglia contro le convenzioni che si riproponeva anche tra le mura domestiche. Colori accesi, fantasie selvagge e design creativi erano infatti il punto focale dell’arredo di monolocali e abitazioni. Questi elementi sono rimasti al centro dell’attenzione e hanno determinato la moderna visione di questo stile.
L’aggiunta del termine chic risale al diciannovesimo secolo e ci conduce fino alla Londra dei dandy.
Per lo stile boho chic saranno importantissimi gli accessori decorativi e i tessuti realizzati con materiali naturali. Dopotutto è proprio il mix di diversi stili che lo rende così affascinante. Tra le tonalità più gettonate: marrone, beige, oliva, kaki, ecru, panna alle quali potranno essere abbinati colori accesi come: blu, viola, rosso e giallo per creare una vera atmosfera bohemien.
Il look boho risalta maggiormente con materiali naturali come il legno, la pelle, il rattan, il lino e il cotone. Morbidi cuscini in pelliccia sintetica, tappeti con frange e plaid di lana sono un must assoluto. Per donare anche al bagno un sapore boho chic sono perfette le mattonelle di mosaico. Aggiungete cesti e cestini in vimini, rattan, bamboo per contenere oggetti e accessori in ogni ambiente della casa.
Una casa in stile boho chic deve essere specchio della personalità di chi la abita. Ergo: liberate la fantasia attraverso un mix di materiali, tessuti e motivi etnici; aggiungendo, magari, souvenir dei viaggi e mettendo in mostra quadri, tappeti e accessori che ricordino momenti speciali.
Dettaglio non da poco: aggiungete un tocco green. Le tendenze più attuali vedono case decorate con vasi appesi al soffitto che lasciano spazio a piante sospese.
Il focus dedicato allo stile boho chic giunge al termine, non prima del consueto invito a scoprirne le potenzialità in uno dei nostri negozi di: Avellino, Salerno Napoli o Castel Volturno. Prenotare una consulenza è molto facile: basterà tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form con giorno e orario di preferenza e attendere una mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.