Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi è necessaria una rapida occhiata alle testate giornalistiche. No, non sto scherzando, sto solo realizzando un focus sull’attesissimo bonus edilizio 2025. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo col dire che tutti i bonus – da quello denominato Ecobonus, al Bonus Ristrutturazioni, passando per il Sismabonus – sono stati confermati ma con rimodulazioni al ribasso: le percentuali di detrazione vengono livellate sul 50% delle spese sostenute ma esclusivamente per l’anno in corso e solo sulla prima casa.
Importante novità è l’introduzione di un tetto al reddito del contribuente che intende accedere alle agevolazioni, prevedendo un massimale inferiore per i redditi sopra i 75 mila euro. E l’esclusione delle caldaie a gas dagli incentivi.
Il bonus mobili ed elettrodomestici rimane pressoché invariato e, viene introdotto un nuovo contributo per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza a patto di rottamarne uno vecchio.
Per alcune tipologie di lavori, specie quelle che rientrano in due o più categorie diverse di detrazioni fiscali, esiste la cumulabilità delle agevolazioni edilizie, ovvero la possibilità di usufruire di due o più bonus contemporaneamente. Ad esempio: per i lavori di ristrutturazione che prevedono anche il cambio dell’impianto di climatizzazione, l’installazione di un cappotto termico e l’acquisto di mobili ed elettrodomestici per arredare l’appartamento. Ricordiamo infine che, per usufruire dei principali bonus casa, occorre effettuare i pagamenti tramite “bonifico parlante”.
Cosa significa tutto questo? Che c’è la concreta possibilità di arredare la casa che avete sempre sognato con agevolazioni statali che arrivano fino al 50%. Se desiderate approfondire il discorso, non vi resta che farci visita in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Napoli, Salerno o Castel Volturno. Mai come stavolta è fondamentale fissare un appuntamento e chiedere tutte le spiegazioni del caso a un nostro consulente. Vi ricordo gli step da seguire: tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma.
Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.