Cari lettori del blog di Prezioso Casa, per il post di oggi prendo spunto da una consulenza: Felice e Carolina hanno arredato la nuova cucina presso il nostro showroom di Napoli. Un progetto cominciato con la scelta del pavimento. Carolina, infatti, desiderava quello in cotto. Da lì è iniziato il nostro progetto e da qui comincia il mio focus: quale arredo abbinare al pavimento in cotto?

Scopriamolo insieme, cominciando dallo stile: il pavimento in cotto (così come quello in gres porcellanato) è una soluzione molto interessante per un arredo moderno. Parliamo di un materiale dalla forte personalità che, grazie alla sua colorazione sobria e calda, si presta a rivestire spazi dallo stile diverso.

La gamma cromatica è piuttosto ampia, ma la maggior parte delle tonalità vanno da un chiaro sabbia a un bordeaux scuro. In generale, essendo il cotto un materiale dall’aspetto naturale e rustico, anche i materiali che si prestano agli abbinamenti hanno questo profilo.
Legno e ferro battuto sono la scelta migliore poiché, proprio come il cotto, fanno pensare ad antiche e sofisticate dimore di campagna. Tuttavia, nel caso di arredi moderni o dalle tendenze urban, si possono preferire finiture in legno e superfici metalliche lucide.

E per gli amanti del classico? Si può optare per un formato di medie dimensioni posato in diagonale per un effetto tradizionale che, in più, amplifica la percezione dello spazio facendolo apparire più grande.

Il mio consiglio è: se scegliete il cotto, usatelo in tutte le stanze, così da conferire un piacevole effetto di continuità. In alternativa lo si può usare solo per una parte della casa, ad esempio nella zona giorno o in cucina, soprattutto se si tratta di uno spazio vissuto e aperto agli ospiti. Anche in camera da letto è bello utilizzare il pavimento in cotto, rendendolo più caldo e accogliente con un tappeto da collocare nei pressi del letto.

Il focus dedicato a quale arredo abbinare al pavimento in cotto finisce qui. Prima di salutarvi, vi invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri showroom di: Salerno, Castel Voturno, Napoli o Avellino. Mi raccomando, prima di mettervi in viaggio assicuratevi il supporto di un arredatore, tornando sulla home page, cliccando il tasto prenota e compilando il form (con giorno, orario e punto vendita di preferenza).
Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.