Scegliere la Carta da parati

Imma Pinto

Imma Pinto

Cari lettori oggi parliamo di carta parati, argomento ritornato in auge in barba alle mode e alle tradizioni. La carta da parati è, infatti, fra gli elementi di decoro di un interno più interessanti per personalizzare qualsiasi ambiente della casa. Dal bagno (udite, udite) alla cucina, passando per la camera da letto e il soggiorno (un classico in entrambi i casi), ogni spazio può essere decorato assecondando qualsiasi gusto.

La tendenza del momento è il richiamo allo stile jungle, con la presenza di: vegetali, foglie e fiori sulle stampe e tonalità forti, specie in un punto nevralgico come la zona living. Per quelli che non necessariamente vogliono seguire le mode del momento, suggeriamo di puntare sull’intramontabile bianco e nero. Un mix di eleganza e praticità abbinabile a qualunque complemento d’arredo. Eccovi, direttamente dalla collezione Prezioso Atelier, qualche suggerimento per rendere unico il decoro della vostra casa.

Jungle fever

Per quelli che non possono rinunciare alle tendenze del momento, il consiglio è di scegliere carta da parati che riprenda elementi vegetali, perfetta in ambienti in cui gli  arredi siano in legno.

Pattern + colore

In questo caso largo alla sperimentazione. Già perché un’idea potrebbe essere quella di inserire una carta da parati black & white su una superficie molto colorata.

Macro righe

Per chi è a caccia di qualcosa di originale, ma elegante, le grandi righe orizzontali in bianco e nero potrebbero essere la risposta più sorprendente. Perfette per impreziosire una o più pareti del soggiorno (meglio evitare tutte e quattro potrebbe risultare un po’ frastornante) sono ideali per far risaltare arredi e complementi dai tessuti preziosi e dai colori accesi.

Il fondale per non sbagliare

Per ambienti non troppo grandi, ma luminosi, che necessitano di una sferzata che li rimetta un po’ su si può optare per una carta da parati dal pattern piccolo e ripetuto in nero su fondo bianco. Una soluzione stilisticamente e visivamente presente, ma poco invasiva, ottima per restituire grande qualità all’insieme e personalizzarlo con modernità.

La scelta romantica

Qualche minima deroga alla bicromia black & white si può fare, ma solo se la fantasia è floreale. Via libera quindi a piccoli boccioli e a farfalle variopinte perfette per armonizzare un mobile antico, o per rinverdire o separare dal resto la parte dell’ingresso, quando incluso anche’ esso nel soggiorno.

Effetto materico

Che sia un insieme di maioliche nei toni del bianco e nero che, invece che a pavimento, stanno a parete o un muro di mattoni industriali ridipinti, oggi è possibile giocare con le fantasie e i disegni più disparati. Un’idea interessante da prendere in considerazione se il soggiorno è ampio. Pareti di questo genere possono stravolgere completamente l’aspetto dell’ambiente, per questa ragione vi suggeriamo di affidarvi a un consulente di Prezioso Casa per studiare la soluzione migliore.

Dulcis in fundo

Se amate le carte da parati black & white, ma per vari motivi non potete inserirle nel vostro soggiorno, un ottimo surrogato, più semplice da realizzare, può essere dato da dei pannelli decorativi. Da realizzare in misure varie con le stesse carte da parati possono soddisfare la voglia di decorazione e arricchire una o più pareti del soggiorno. 

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Camera da letto Kave Home

Cari lettori del blog di Prezioso Casa il focus di oggi è dedicato a uno dei brand che arricchiscono il nostro ventaglio di proposte: sto

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Saremo chiusi il 6 Gennaio! Buone Feste 🤍🎆