Scegliere le tende: quale tipo e quali tessuti

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi vi porto nell’esclusiva area atelier dei nostri punti vendita per parlare di tende e di come fare la scelta giusta per assecondare le esigenze di gusto e praticità. Cominciamo ricordando sempre che, in armonia col resto dell’arredo o volutamente in contrapposizione, le tende oltre a svolgere la funzione di regolazione della luminosità naturale di un ambiente e di garanzia di privacy, si distinguono soprattutto per la presenza estetica e per quel tocco di unicità che riescono a dare a qualsiasi spazio.

Trasparenza e isolamento  possono essere gestiti scegliendo tessuti adatti o sovrapponendo teli di differente grammatura; così come gli effetti decorativi ottenibili con accostamenti cromatici o di texture. Ricordiamo che le tende scure tendono a rimpicciolire l’ambiente mentre quelle chiare conferiscono ariosità e leggerezza.

Molti i modelli e i tessuti disponibili, così come i sistemi di aggancio e di movimentazione: da quelli a pacchetto a quelli a rullo, passando per il bastone e i pannelli scorrevoli su binario. Restando in tema, facciamo attenzione al fissaggio dei binari scorrevoli che deve avvenire esclusivamente al soffitto, col bastone di scorrimento a circa dieci centimetri di distanza. La misura delle tende deve essere proporzionata al serramento retrostante: evitiamo teli troppo stretti o troppo larghi rispetto alle superfici vetrate, così da non sminuirle o, peggio ancora, annullarle del tutto.

Per quanto riguarda la lunghezza deve essere calibrata con il resto: se struttura e arredamento hanno un taglio contemporaneo e minimalista meglio optare per pannelli geometrici che rasentino il pavimento; se si è scelto un mood più romantico, via libera a tessuti che ricadano morbidamente a terra, con un effetto molto scenografico.

Non aggiungo altro rimandando il resto del discorso alla chiacchierata qui in negozio. Tornate sulla home page, selezionate la sede di Salerno o Castel Volturno, e garantitevi la consulenza di un arredatore cliccando il tasto prenota.

Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Ambiente - Green
Prezioso Casa

Come arredare il terrazzo

Cari lettori del blog di Prezioso Casa l’estate è ormai alle porte pertanto è necessario cominciare ad allestire i nostri spazi esterni per accogliere gli

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER